Salve a tutti, tra una settimana circa dovrebbe venire il tecnico TIM per un’attivazione di una fibra FTTC a 100 mb, in una casa che sto ristrutturando. Inizialmente vi era una linea telefonica lì ma essendo piuttosto vecchia e incasinata, per cui ho preferito richiedere un’attivazione da zero.
1) Anzitutto vorrei chiedere: la borchia telefonica si può far installare ovunque in casa?
Io vorrei farla posizione al primo piano (è una casa a due piani, che si affaccia sulla strada), in prossimità di una delle finestre che affacciano sulla strada. Nel paese dove abito i cavi telefonici sono aerei e attraversano la strada su cui si affaccia la casa, quindi ho pensato che in questo modo fosse più semplice.
2) Come modem, che non ho incluso nell’offerta scelta, stavo pensando di scegliere un Tim Hub usato: pensate possa essere una buona idea? Dovrei fare qualche procedura di “sblocco”? O semplicemente ripristinarlo?
3) Vorrei avere internet sia su tutto il primo piano (dove posizionerei la borchia) che al piano terra dove mi interessa prevalentemente ci sia il Wi-Fi. Come mi consigliate di muovermi?
Io pensavo, per coprire l’altra parte del primo piano che (essendoci un vano scala in mezzo) potrei risolvere con un banale extender della rete (tipo questo: https://www.amazon.it/dp/B00KXULGJQ/ref=cm_sw_r_cp_tai_DaOpFbXWMDCK4), mentre al piano terra pensavo di portare un cavo e mettere una porta Ethernet cui poi collegare un router. Potrebbe funzionare? Io sul cablaggio sono completamente inesperto e non ho idea di come procedere, probabilmente farò fare all’elettricità di fiducia ma se qualcuno mi confermasse ciò che mi è stato detto (va fatto partire un cavo dal modem, fatto passare nelle canaline e poi si arriva a max 1 porta Ethernet) mi sarebbe utile 🙂
Grazie e scusate per il post lungo, spero di essere stato chiaro!