Credo che ci siano degli errori in questo netbook 2020, sembra andare in downgrade di parecchi anni.
Oppure vengono indicate con il pallino le nuovi sedi OLT GPON predisposte per il futuro...
Peccato che manca ancora tutta la secondaria in fibra da giuntare sui CNO situati vicino ai cabinet.
Noto che sia sedi OLT SL ed SGU sono notificate con pallino, forse qualcosa bolle in pentola per TIM.
Vedremo, sono scettico, penso che non se ne parli prima del 2025 per l'FTTH nelle aree grigie.
Netbook 2020 TIM
Praticamente nella provincia di Pavia dal 2016 al 2020 non è stato implementato quasi niente da Tim : "e andiamo avanti"
Scorpio se guardi quello che ho scritto dopo è più probabile che siano sedi olt senza specificare se fttc o ftth (quindi potrebbe essere o l'una o l'altra o entrambe le tecnologie)
- Modificato
Scorpio pensavo fosse così, visto che i pallini erano presenti solo sui comuni più importanti.
Poi ho guardato il netbook dell'anno scorso e i pallini blu erano più numerosi (?), nonostante nella realtà le centrali NGA sede OLT siano aumentate.
Ci sono anche comuni riportati con banda larga che però tuttoggi offrono solo RTG.
Sono tornati indietro con i dati di almeno un anno fa, ma non so se valga per tutte le provincie.
Meglio consultare il sito linkato da pippogi anche se neanche quello è aggiornatissimo, almeno si vedono bene le tratte
nikita hai il link a quello dell'anno scorso?
Sedi olt servono sia a fttc che ftth, secondo me almeno in provincia di Pavia non hanno aggiornato nulla @gdemis 22% comuni sede OLT e 65% copertura fttc perché sono stati coperti i comuni più grandi come Vigevano, Pavia e Voghera.
Però ho visto molti cab FTTCovid nell’oltrepo' quindi può essere che sfruttino sede OLT di altri comuni, l’importante è sapere che con la FTTCovid e con la FTTH GPON pure possono farlo perché gli solito sono entrambi nel nuovo cab.
Comunque tutti i dati del PDF ci sono anche sul sito principale, che è più comodo da usare, incluse le mappe. Lì sono corrette?
nikita grazie
- Modificato
matteocontrini se sono del tutto corrette non lo so, però comunque sono più aggiornate (almeno per la mia provincia)
edit: confermo anche che il netbook 2019 sembra più aggiornato per le mappe
edit2: sono si più aggiornate le mappe online, ma di certo sono indietro di un po' di tempo, ho trovato una sede olt mancante anche sulla mappa del sito
Pytony98 ed è la pubblicità che fa sulle aree bianche, dice che porta la fibra, si la porta hai cabinet, poi rame....
Nei netbook precedenti alcune centrali erano sedi OLT, adesso solo rombi, e non può essere perché sono sedi OLT da 2/3 anni come minimo.
Quindi sarà un errore molto probabilmente, alcune zone con rombo sono servite da FTTC accorpate da centrali vicine più grandi è questo era risaputo.
Non capisco come mai alcune vengano indicate e altre no adesso.
- Modificato
Torno sull'argomento perché qualcosa non mi tornava riguardo alle centrali sede OLT che possono fornire FTTH.
Solo quelle che dispongono del Kit VULA 10 Gbit/s sono abilitate, come detto qui e soprattutto qui.
Si può verificare se nella colonna relativa nel file excel centrali NGA attive è presente la tempistica per l'attivazione.