Buonasera a tutti, per un errore amministrativo fatto da Eolo mi son trovato a dover chiude il contratto Eolo 100 per aprirne un altro praticamente uguale. In questo passaggio mi cambiano l'antenna (sono =) ed il router: passo da un Fritz 7530 al vv5822. Avendoli entrambi in casa, esiste un modo per forzare e usare il fritz 7530?
Da quando l'EOLO Router EVO non è più un fritzbox?
Provo a resettarlo.
A me la settimana scorsa i tecnici della CEIT hanno portanto un Fritz 7530... Che fosse un resto di magazzino?
rieges Ah, può essere abbiano deciso di destinarlo solo a quello. Anche se sarebbe opportuno che lo aggiornassero all'OS 07.21
Comunque, il volantino informativo all'interno della scatola riporta le istruzioni di collegamento sia per FTTH che per FWA. Anche se immagino siano stati stampati in serie.
Ma perché, gli altri 7530 brandizzati Eolo non erano neri?
callfan Ti ho chiesto il colore perchè OF vende i Fritz e li tiene in magazzino per gli operatori (per esempio Tiscali compra i 7530/7590 da OF). Perciò se fosse stato un 7530 bianco avrei pensato che Eolo li comprava da OF e quindi la possibilità che fosse uno stock proprio di Eolo sarebbe stata pressoché nulla.
rieges Grazie delle info utilissime, stavo dando un'occhiata alla repo di github che hai linkato e ho notato che per modificare la configurazione del router bisogna prima estrarre un .bin di backup che si dovrebbe ottenere dal pannello di controllo, che però non mostra tale opzione. Quindi mi stavo chiedendo: c'è possibilità di estrarre questo bin in altra maniera? Se trovassi il firmware su internet e lo modificassi, non potrei comunque riflasharlo perchè non c'è l'opzione. Tu come e cosa hai fatto per abilitare le varie opzioni e menu?
lucasuca Da CLI SSH si può ottenere il file di configurazione .bin di backup
Il problema è che mancano le chiavi di decrittazione. Non mi pare che si può navigare il file system così a caso. Però non ho fatto grandi prove.
download.pem input, decrypting key for the main configuration file, from the firmware file system
upload.pem input, decrypting key for the CPE Data configuration file, form the firmware file system
- Modificato
rieges quali comandi hai dato per esportare la configurazione? non accetta nessun comando linux di base da questo terminale...
edit: ho scoperto, anche guardando i tuoi screenshot, che bisogna entrare con il comando "factory" in factory mode.
Poco fa ho trovato questa guida molto interessante per ottenere i diritti di root
https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=45671691&postcount=50
dici che potrebbe funzionare?
lucasuca quali comandi hai dato per esportare la configurazione? non accetta nessun comando linux di base da questo terminale...
Devi premere tab per farti uscire i comandi (visibili) all'utente
Esempio: per scaricare la configurazione su una chiavetta USB basta entrare nella shell SSH, premere tab e ti escono fuori i comandi possibili:
ADB#
! configSave configure debug
diagnostics exit factory quit
return show showRunningConfigScript system
Quindi vai su system
> upload
> configurationToUSB
e premi tab per vedere gli argomenti ovvero full
e user
per decidere quali informazioni salvare e poi metti il percorso della chiavetta USB (guarda sulla gui come si chiama, dovrebbe essere /mnt/XX
)
Piccola premessa sui comandi del menu principale ADB
configsave
salva la configurazione sul routerconfigure
permette di configurare i parametri del routerADB(cfg)# ! alg bridging configSave dhcp diagnostics dmz dns dyndns exit firewall hosts igmpProxy interface ip ipv6rd leds licenseManager loadConfigScript management nat powerManagement pppoeProxy printerService qos quit return routing rtspProxy showRunningConfigScript storage syslog time upnp usbHost
debug
fornisce statisticheADB(debug)# ! adslctl arp configSave cpu date dhcp dsldiag exit kernel layout memory net netstat quit return showRunningConfigScript time uptime wireless
diagnostics
fornisce alcuni strumenti di diagnostica e informazioni qualiADB(diagnostics)# ! configSave download exit log nslookup ping quit return showRunningConfigScript tcpdump telnet trace upload wifi
return
consente di tornare al menù precedenteshow
consente di ottenere informazioni su una moltitudine di componenti, servizi, log, eccshowRunningConfigScript
mostra le impostazioni attualmente configuratesystem
consente di gestire i backup, aggiornamento firmware, ecc (attento che customerdefault resetta il modem senza chiedere due volte)ADB(system)# ! configSave customerDefault exit memory quit reboot restore return showRunningConfigScript top upgrade upload
Se mi permetti ti consiglio di prendere un'ora di tempo ed esplorare i vari menù della shell. Trovi molte funzioni nascoste, disabilitate, ecc.
Puoi pure togliere la telegestione di Eolo (per qualche motivo).
Premi per mostrare Premi per nascondere
ADB(cfg-mgmt-tr069Agent)# show
----------------------------------------------------------------------
UDPConnectionRequestAddress |
STUNEnable | false
STUNServerAddress |
STUNServerPort | 3478
STUNUsername |
STUNMaximumKeepAlivePeriod | -1
STUNMinimumKeepAlivePeriod | 29
NATDetected | false
CWMPRetryIntervalMultiplier | 2000
CWMPRetryMinimumWaitInterval | 5
ConnectionRequestURL | http://100.117.51.162:7547/cpe
ConnectionRequestUsername | XXX
DefaultActiveNotificationThrottle | 0
DownloadProgressURL |
KickURL |
ConnectionRequestPort | 7547
ConnectionRequestPath | cpe
ConnectionRequestRandomPath | false
ConnectionRequestInterface | WAN_ETH_100
ConnectionRequestInterval | 0
EnableCWMP | false
ManageableDeviceNumberOfEntries | 0
ManageableDeviceNotificationLimit | 0
ParameterKey | Axess Update parameters
PeriodicInformEnable | true
PeriodicInformInterval | 43200
PeriodicInformTime | 0001-01-01T00:00:00Z
URL | http://acs.eolo.it:9675/adb/
InformInterface |
EnablePPPURLDiscovery | false
UpgradesManaged | false
Username |
AccessControlEnable | false
AccessControl |
IPv6Preferred | false
TLSVersion | Auto
TLSCheck | CertInvalid,CertSignerNotFound,CertRevoked,CertExpired,CertNotActivated,CNMatch
IdleTimeout | 30
DelaySecondsTimeWindow | 3600
ResolvedACSAddress | 10.40.42.23
DownloadIdleTimeout | 120
NotificationDelay | 2
TimeSynchWait | 30
LastDownloadFaultString |
EnableTR098 | false
EnableTR181 | true
SupportedConnReqMethods | HTTP,STUN
----------------------------------------------------------------------
lucasuca ho scoperto, anche guardando i tuoi screenshot, che bisogna entrare con il comando "factory" in factory mode.
Poco fa ho trovato questa guida molto interessante per ottenere i diritti di root
https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=45671691&postcount=50
dici che potrebbe funzionare?
Piccolo problema delle guide su internet, loro hanno accesso all'account admin, noi solo a quello user, nei sottomenù di configurazione vieni a scoprire che l'account user è di tipo NormalUser
, mentre l'account admin è AdminUser
.
Qual'è la differenza? Beh la CLI ce lo dice chiaramente
ADB(cfg-mgmt-users-user:user)# userType Admin
type - AdminUser is aimed to be the administrator of the device, with maximum configuration capabilities, PowerUser is aimed to deliver technical support, with intermediate configuration capabilities, NormalUser is an end user of the device, with limited configuration capabilities
E questo senza nemmeno parlare dei permessi...
- Modificato
Ciao Ragazzi,
c'è modo di farsi cambiare il nuovo router Evo bianco con quello nero della Fritzbox?
Non capisco se effettivamente è migliore il router nero o se sono simili...magari con una scusa tipo che non funziona bene il wifi potrebbero sostituirlo con quello nero?
Stavo pensando di creare una rete mesh e non so se con il router quello bianco riuscirei a formarla...so che della Fritzbox ci sono in commercio dei piccoli router che si collegano al principale per creare la rete Mesh quindi andrebbe meglio avere il router della stessa marca credo. Oppure c'è modo di crearla comunque con il router quello bianco?
Che sappiate voi col tempo resterà solo il router bianco e quindi è solo questione di rimanenze dei router Fritzbox presso gli installatori oppure continueranno a esserci entrambi?
Grazie
- Modificato
Appena entrato nel mondo Eolo FWA...
il router EVO ha l'interfaccia DECT come il Fritz?
grazie
Una domanda a chi ha il nuovo router evo. Non riesco a trovare informazioni se il voip di Eolo prevede il servizio di identificazione del numero del chiamante. Io andrei ad usare dei Gigaset (inizialmente tramite router, poi provo direttamente dal voip integrato nella base).