giuse56 Riegel ottimo. Meglio di così. In pratica TIM dice che se nella mia zona c'e' la sua FTTH mi da quella facendo tutti i vari test e predisponendomi casa mia. Oppure se dovesse esserci FTTC mi darà quella. Non mi sembra una cosa per nulla malvagia. Anzi, secondo me, è una cosa abbastanza produttiva.
mpanella OT (ma neanche tanto): ci sarà da ridere con la diafonia nelle zone dove c'è SLU e quindi non è previsto il vectoring né oggi, né mai.
mpanella davidebissoli97 Come è stato fatto notare qualche post più su, il passaggio ADSL-FTTH comporta oneri aggiuntivi per TIM rispetto ad un passaggio ADSL-VDSL. Al netto del ribaltamento dell'impianto, il secondo non comporta interventi complessi presso la sede del cliente, il primo invece rischia di essere una rogna sia per TIM che per il cliente: ricordi i thread sugli amministratori di condominio testardamente contrari a far posare le verticali?
Wito Ma tale passaggio a quale costo? Ad esempio io sono in ADSL, dovrò cambiare modem per passare in FTTC. Ma il modem te lo fornisce TIM gratuitamente o comodato d'uso, o va acquistato separatamente, magari a rate in 48 mesi come la maggior parte delle offerte TIM? Questo non è scritto
Riegel Wito Quelli di tim sono sgamati, e mi sa che ti chiederanno se hai già il modem per la vdsl, e se non lo hai mi sa che vanno ad esaurimento dei fondi di magazzino (penso abbiano ancora qualche migliaio di AGCOMBO da smaltire). Poi nel contratto c'è scritto chiaramente che il modem te lo fornisce tim, quindi direi o sostituzione (ti regalano il modem) o comodato d'uso gratuito. Altrimenti sai che valanga di cacca gli tira addosso l'agcom?
Wito Riegel Si ma infatti, se i vecchi clienti ADSL, con le tariffe già a prezzi esagerati che si ritrovano, dovessero anche acquistare il modem, ci sarebbero disdette a valanga
matteocontrini Riegel Esatto, rispolvero perchè mi sa che da dicembre portano tutti in fttc: No, come è già stato detto la rimodulazione dà solo la possibilità di farlo (come scritto chiaramente nella fattura stessa). Il 1° dicembre non succederà nulla così come non è successo nulla il 1° ottobre. Alcuni l'hanno ricevuta con scadenza 1° ottobre, altri la stanno ricevendo ora per il 1° dicembre. Non so se poi avranno rimodulato tutti o se ne mancano ancora...
Andrea-_- matteocontrini quindi l'avviso può arrivare anche più avanti? A un mio parente non è ancora arrivato nella bolletta
Riegel matteocontrini Io ho ricevuto tutte e 2 le fatture con la stessa dicitura e non hanno rimodulato (e vorrei ben vedere). Mia nonna che ha solo la linea rtg ha avuto la stessa dicitura anche per ottobre ma attualmente è in rtg/adsl covid (per giunta non usata) non ha avuto ne rimodulazioni ne cambi di piani tariffari
matteocontrini Riegel e non hanno rimodulato E come no, se hai ricevuto la rimodulazione il tuo contratto è stato cambiato 🙂 la rimodulazione è quello, non prevede nessun cambio di piano né altro
Riegel matteocontrini Ah ecco. Sarà che associo alla rimodulazione un cambio di costi, stile vodafone. Va bene, alla fine meglio così
Folletto3000 Da noi nessuna comunicazione ne rimodulazione, anche perche' qui la fttc non c'e'. Manco attivato adsl a mia madre che ha solo rtg base.
Emmeci Riegel Ma nelle zone con solo adsl come fanno? Io ho un ISP che usa rete Telecom in wholesale (e non c'è FTTC) e non ho niente di comunicato in tal senso, non credo mantengano l'ADSL se vogliono dismettere le vecchie centrali.
[cancellato] Emmeci Non tutte le centrali verranno dismesse (per ora), e non tutte quelle nel piano di dismissione saranno dismesse subito. TIM avrà proceduto a rilegare in fibra quegli armadi dove prevede di dismettere le centrali, dove non ha la possibilità adesso di migrare gli utenti verso FTTC non farà nulla - anche perché l'alternativa sarebbe solo il 4G o altre forme di FWA.
Riegel Emmeci Si, manca una parte importante nella mia frase: Portano in fttc tutti quelli che hanno adsl/rtg su armadi già rilegati in fttc. Gli altri nada. Anche se dismetteranno le centrali a breve, comunque sostituiranno la centrale con un MSAN, ma allora quel punto conviene tirare la fibra anche verso agli altri armadi rilegati a quella ex-centrale/nuovo MSAN
Domenico11 A me è stato inviato, con la rimodulazione del 1 ottobre. Ma io sono già in fttc, quindi significa che la sostituzione del rame in fibra si intende il passaggio automatico da fttc a ftth?
Domenico11 Riegel La mia più che altro era una domanda sul significato della rimodulazione. Io risulto su nero_vhcn_fo sia 2019 che 2022, so soltanto che open fiber sta coprendo la mia città (Ragusa) con il progetto privato. Non so nulla riguardo ad una futura ftth di Tim