Resta comunque senza senso dare un tale "consiglio" del genere all'utente, spaventandolo.
Per dei disservizi limitatissimi e circoscritti non si urla ai quattro vendi "vade retro", cosa che si fa solo se ci sono problemi diffusi e catastrofici come navigazione a 2 megabit per tutti gli utenti di intere centrali per più giorni, o come per Rabona Mobile che ha lasciato per settimane tutti gli utenti senza connessione cellulare.
Qui entra in gioco anche la psicologia, un utente felice non verrà a scriverlo qui, mentre è probabile che lo faccia un utente insoddisfatto. Se tutti iniziano a lamentarsi, allora nessuno si abbona più a nessun ISP perchè trova i forum tappezzati di singoli casi di scarsa rilevanza, che uniti insieme nel corso degli anni, per il singolo cliente in cerca del nuvo operatore hanno un effetto repellente.
Ritengo che bisognerebbe limitarcisi a parlare del proprio problema nel thread preposto a tali argomenti, quello dell'altro forum che ho linkato, o aprirne uno dedicato qui, che avrebbe avuto avere due messaggi e nessuna comunicazione premurosa.
"Tiscali mi ha attivato la linea il 10 agosto senza inviarmi il modem e aspetto da 60 giorni, come devo fare"
"Ciao, purtroppo è capitato con qualche utente, presto ti invieranno il modem, segnala al servizio clienti, potrai ricevere un indennizzo per questi giorni di isolamento e puoi installare temporaneamente un tuo modem"
L'utente autore di questa discussione non ha innanzitutto chiesto pareri sull'operatore, e secondo, non credo abbia bisogno di sentirsi scoraggiato dallo sfortunato di turno (se ne saranno sempre, è fisiologico) che purtroppo è in una brutta situazione.
Che ci siano ritardi da giugno e si è sempre detto, le attivazioni sono riprese a metà luglio ed ora è tutto normale, se non fosse che è ferragosto, che vanno in ferie come tutti e che possono purtroppo aver sbagliato procedimento per i clienti attivi nei giorni 10 e 13 agosto.
Tra l'altro, da domani fino al 17 agosto il magazzino SDA dei modem di Via Betti va in ferie, le spedizioni ricominciano il 20 agosto.
Nessuno può farci niente, lamentarsi è inutile a migliorare la situazione e soprattutto diffondere il verbo in tale maniera ha assolutamente poco senso, data la ridottissima entità del problema.
Chi viene a fare una botta e via, appare come un fungo e deposita commenti negativi per assicurarsi che nessuno si abboni a un operatore genera solamente panico e danni d'immagine, perchè la sua personalissima esperienza non si vedrà probabilmente mai ripetuta a danno del cliente potenziale successivo.
O forse dovrei definirlo un atteggiamento "assai altruistico", un paladino, perchè si ha la premura che nessuno si trovi in spiacevoli situazioni? ...
Ciononostante, ha la mia piena solidarietà.
RobertPegu Il cliente accetta le tempistiche massime per le attivazioni e per gli altri servizi, se l'operatore le rispetta il cliente non ha facoltà di chiedere indennizzi e moralmente non dovrebbe nemmeno pensarci a lamentarsi per una scadenza rispettata. La lamentela per il modem è legittimissima, ma non anche l'invito a non abbonarsi. Poi che il diritto di parola esista, con delle limitazioni, ne prendo assolutamente atto. Ma le cattiverie gratuite sono atti deplorevoli.
E se subisci una rimodulazione dovresti festeggiare, puoi cambiare operatore gratis, non devi niente a nessuno se fai valere i tuoi diritti presso il corecom e successivamente AGCOM, se non si concilia prima.