nikita Purtroppo questo e' il grande difetto dell'architettura GPON. OTDR comunque non consente di determinare chi e' il responsabile, anzi misurare alberi gpon con otdr e' molto difficile, dato che lo strumento analizza una certo tipo di riflessione della luce che immette, quando hai 64 riflessioni diverse e' impossibile determinare con certezza la metratura e anche il grafico dello strumento non e' chiaro. Inoltre, quando misuri con otdr a 1550 (classici) fermi tutto l'albero con disservizio ai clienti, perche interferisci con il segnale portante e ti falsi la misura. Ci sono appositi otdr per gpon che misurano in apposita fnestra ottica di managememnt piu sensibile (1625/1650)non introducendo disservizio, ma sono molto costosi e non ancora perfetti come strumenti. La ricerca del guasto su gpon si basa innanzitutto sulla conoscenza dell'architettura dell'albero e sull'analisi del guasto; in base a quanti clienti sono affetti ed al sinottico della rete, sezionando negli appositi punti (generalemente pozzetti con splitter, armadi, muffole, ma anche buche su strada se necessario) si individua il problema. Anche con OTDR classico la misura e' chiara fino al primo splitter, dopo non piu, in certi casi si preferisce misurare dal cliente verso la centrale (se proprio non se ne viene a capo) ma anche qui bisogna fare attenzione e conoscere bene la rete, quanti splitter ci dovrebbero essere ed a quanti metri, che rapporto di splitting hanno e che tipo sono perche la riflessione degli splitter cambia anche in base al metodo di costruzione (fusione, prisma o specchio).
Comunque illuminare indietro un albero PON e' dannoso, e gli splitter sono splitter, non riflettometri. Quindi non filtrano nulla, e si ottiene il blackout della l'abero o per eccessivi errori fra le ONT/OLT oppure per i meccanismi di protezione delle porte OLT: se ce' troppa rilessione e vengono accecate si oscurano per protezione, (con meccanismi e parametri differentei a seconda del produttore). Per tutti questi motivi, come diceva ziomatt, le reti PON (P-MP) si usano sui clienti consumer o comunque non-critical.