[cancellato] monte da usi illeciti filtrano direi giustamente
Mi permetto di dissentire, esistono leggi sulla net neutrality e vanno rispettate.
Posso capire blocchi o limitazioni sul volume di dati totale scambiato ma se cominci a bloccarmi su certe applicazioni subito appena ho attivato la linea è una palese violazione della neutralità della rete.
Gli ISP non sono (e non devono permettersi di agire da) operatori di polizia, peraltro uno potrebbe tranquillamente usare torrent pe usi legalissimi, come nel caso dell'OP.
Da lì a bloccare i content provider che non vuoi sulla tua rete (quelli che non ti pagano il canon.... ehm, il pizzo) il passo è breve.
Chiudendo l'OT: ma hai fatto test diversi su torrent diversi? Dubito che un progetto caricato dal tuo collega abbia abbastanza seed da farti scaricare a 1 Gbps...
utenteindeciso1979 Molti hanno scelto GPON, alcuni hanno scelto P2P (abbiamo visto recentemente un operatore USA e penso sia la stessa cosa in Korea).
Il risultato di questa scelta lo vedremo in futuro, GPON (e varianti) sicuramente non danno problemi per i prossimi (almeno) 10 anni immagino.
E comunque dove c'è un solo punto di splitting (o i due punti di splitting sono molto vicini, come in FiberCop) per passare da GPON a P2P basta portare nuove fibre dalla centrale al cabinet e inoltre linee GPON e P2P possono coesistere senza problemi.