[cancellato] Il Router "per ora", dovrebbe restare l'ASUS AC68U, che in alto al post mi avete detto che avendo la LAN1 utilizzabile come WAN, dovrebbe far funzionare tutto.
L'idea è, se si riesce, di attivare tutto per fasi, in modo da non avere la bottona tutta in una volta. Un'idea di come pensavo di fare era questa
FASE 1: Cablatura piano terra, installazione frutti e switch, cablatura switch->modem, attivazione parziale LAN piano terra su porta 3 del router, smantellamento Powerline SKY (passato ad ethernet).
FASE 2: Cablatura primo piano, installazione switch, redirezione SKY da porta 2 router a switch e attivazione parziale lan primo piano su porta 4 del router
FASE 3: Attivazione NAS, per ora solo su rete interna, su switch primo piano.
FASE 4: Installazione telefoni in configurazione definitiva, affiancati ma inattivi a quelli che sostituiranno (come fanno in ferrovia) e contemporanea richiesta di Fibra all'operatore.
FASE 5: In attesa del giorno dell'attivazione, eventuale completamento di canale mancanti in modo da agevolare il lavoro del tecnico il giorno dell'attivazione ed eventuale reperimento di quanto l'operatore non fornisce (mediaconverter me lo danno loro o devo prenderlo io?) e collegamento, inattivo alla porta 2 del router.
FASE 6: Nel giorno dell'attivazione scollegamento del cavo telefonico dal modem, collegamento da media converter a porta 1 del router, verifica del funzionamento della rete telefonica voip, disattivazione e rimozione apparecchi di telefonia tradizionale, rimozione doppini telefonici semplici dalle canale, isolamento del doppino che sale dalla cantina con nastro isolante e verifica generale di tutto il sistema.
FASI a data da destinarsi: attivazione stampante di rete (fase a sè), attivazione NVR (fase a sè), attivazione antifurto (fase a sè). sostituzione modem (se necessaria).
Dovrei aver incluso tutto.
Se invece non si può tenere il modem, come avevo capito, tocca scegliere uno di quelli che avete segnalato più in alto. (se posso eviterei Fritz-Cola o cose simili).
P.S. La base esterna mi serve perchè ha la segreteria, che non credo si trovi incorporata nei modem.
Altre domande: la fibra me la portano su loro o devo portarla io giù di sotto? Se sì, possono opporsi a portarla dove decido io, o potrebbero dirmi che loro la portano alla prima presa e poi devo "arrangiarmi"?