[cancellato] Da questo punto di vista sono interessanti i processori che supportano acceleratori crittografici come Intel QAT o altri - Questi sono in grado di aumentare considerevolmente le performance in VPN.
Non serve niente di così "esoterico", già i SoC dei router con accelerazione AES in hardware arrivano a multi-gigabit in tunnel.
Ripeto, non OpenVPN che è implementata col $membro e passa N volte da kernel space a user space per gestire i pacchetti.
[cancellato] Ognuno poi fa i suoi conti e decide quanto è disposto a spendere per garantire il proprio disaster recovery.
Indubbio, ma il caso non è quello classico dei due amici che entrambi hanno il NAS e si ospitano il backup a vicenda, si sta parlando di un mirror + copia offsite del mirror, son 4 repliche dei dati... una cosa del genere non la fai per dati "a perdere" quali possono essere le ISO opensource o i film reperibili "nel torrente".
I dati veramente indispensabili per un'utenza domestica media credo non arrivino a qualche centinaio di GB, a meno che uno non abbia per esempio la passione per la fotografia o sia videomaker, sempre nel campo dell'uso personale, non per conto terzi.
GabryJ84 Io sono sempre stato diffidente nel far fare qualcosa a qualcun altro...perchè di sicuro cercherà di farlo nel proprio interesse e non nel mio. Motivo per cui ho sempre cercato di fare da solo.
Vero ma non sempre. Queste sono aziende che vivono del servizio, se facessero cappellate i clienti se ne andrebbero e loro chiuderebbero entro pochi mesi. Backblaze è l'unica ad avere un blog molto aperto e sincero sul suo operato, e pubblica anche statistiche trimestrali sui tassi di guasto dei dischi che usa, tanto per dire la serietà.
Poi certo, sono copie per definizione, non certo l'archiviazioine primaria, se uno chiude, se ne prende un altro e si rifà l'upload... una settimana e via.