Buongiorno,
come per molti altri, credo sia iniziando ad arrivare l'ora di attivare la Fibra FTTH in casa.
Pensavo di rimanere con il mio attuale operatore (Wind), ma sto iniziando a guardarmi intorno per quanto riguarda il modem, le connessioni e accessori vari.
Premetto che sono un utente abbastanza prosumer, per quanto riguarda l'informatica, ma dato che la fibra è un altro mondo, sto cercando di imparare a gestire la cosa, cercando in special modo di mantenere quanto più possibile il controllo di cosa e soprattutto chi entra in casa mia.
La mia attuale configurazione è la seguente: Wind TuttoIncluso 20 MEGA - ADSL con modem proprietario ASUS DSL-AC68U.
Già da questa configurazione mi pare di aver capito che devo cambiare il modem, perchè non avendo porta WAN, può solo prendersi il doppino telefonico.
Ho letto svariate discussioni, nelle quali si fa riferimento al fatto che l'ONT della fibra deve essere proprietario, mentre il modem può essere mio, ma c'è una cosa che non mi torna: parliamo di MODEM o di ROUTER? Perchè se devo collegare il cavo Ethernet alla porta WAN allora mi sa che non serve un modem ma solo un router.
Altra cosa:
Dall'ONT, parte un cavo ethernet che va al modem, e dal modem i vari cavi ethernet che vanno ai vari device (Fisso, portatile, SKY, NAS, etc). Ma se io volessi fare tutto fibra?
Nel senso...esiste qualcosa che salti l'ONT, metta la fibra direttamente dentro al router e dal router escano invece che le ethernet, il cavo in fibra che arrivi in fibra direttamente ai device (eventualmente convertendo la fibra al connettore ethernet solo laddove non ci sia un'entrata fibra)? In sostanza...abolire proprio il rame...
Dalle ricerche che ho effettuato, non ho trovato nulla che parli di cablatura diretta in fibra di tutta la casa, quindi mi viene da pensare che o sia talmente costosa che nessuno ci pensi, o che non abbia vantaggi o cose simili.
Qualcuno riesce a fornirmi qualche informazione? E' veramente un'altro mondo per me che sono abituato a modem, router, ap, switch e quant'altro.