GiovanniCapp sono un tecnico e collaboro con un punto Vodafone, avendo verificato moltissime fwa di cui mi occupo principalmente, dai risultati del test che lei riporta tra i 20 e i 50 mega in download posso supporre che nel suo caso ci siano motivi di interferenze nella connessione stabilita con l'antenna. Le spiego: se le hanno assegnato il modem da interno hanno ritenuto che data la sua posizione di vicinanza con l'antenna lei potesse navigare in modo ottimo senza la necessità di installare l'antenna direzionale esterna e questo vuol dire che hanno ipotizzato che lei potesse viaggiare stabilmente a ben più di 50 mega in download sempre. Ora probabilmente se lei avesse fornito altri dati questa mia teoria potrebbe essere confermata dal fatto che lei potrebbe avere valori bassissimi di upload, magari inferiori a 10 Mbit/s o addirittura solo di 3-4, stessa cosa per valori alti di ping ma soprattutto del jitter molto elevato e quindi sintomo di una linea come lei dice instabile, altalenante. Ovviamente tutti questi problemi si acuiscono nei momenti di maggior congestione della rete e per tutti i motivi sopraelencati lei ne risente particolarmente nelle applicazioni in real time, come le videochiamate (e quindi lo streaming o il gaming online) dove sono importanti sia il download, sia il download sia il ping e la sua stabilità.
Ora questi problemi a cosa potrebbero essere dovuti? Probabilmente come nella maggior parte dei casi ad esposizione sfavorevole in direzione dell'antenna, ostacoli come abitazioni e vegetazione, muri molto spessi o muri e serramenti particolarmente schermanti (in particolari materiali o inferriate di sicurezza ecc ecc..).
Come ovviare a questo problema? Avendo già sottoscritto il contratto potrebbe fare presente queste problematiche con una chiamata per segnalazione di problema tecnico, nel caso lei potesse mettere il modem fuori all'esterno e constatare con uno Speed test che la linea migliora di molto e comunicare questo al tecnico del call center potrebbero decidere di farle un cambio di tecnologia da modem interno ad antenna esterna. Più volte è capitato con utenti che ho conosciuto che sono riusciti ad avere questa sostituzione in casistiche riconducibili a quelle da me sopra elencate.
Proprio per questi motivi spesso in scenari critici eseguo test di collaudo linea preliminari per evitare situazioni di questo tipo e successivamente tramite inserimento manuale della pratica da punto Vodafone a volte è possibile richiedere direttamente l'installazione di antenna esterna o è possibile averla anche laddove le zone non sono ancora state censite o ancora laddove è presente l'ADSL ma con valori inferiori ai 10 mega ma con Fwa è possibile raggiungere velocità magari oltre i 50 mega.
La comunicazione dovrebbe farla al numero di assistenza Vodafone, alternativamente potrei fare inserire una segnalazione ma avendo già sottoscritto il contratto è più difficile.