Ragazzi, non costringetemi ad andare in soffitta. Salterebbe fuori di tutto: modem a 9600 bps, 14.4 kbps, 28.8, fino al mitico USRobotics Sportster Voice 33.6 (predecessore di quello di @RichardTDJ, pre-fusione 3Com-USR), che ho tenuto per parecchio come fax e segreteria telefonica anche quando passai ad una workstation Dell con un 56K su scheda PCI.
Con un software tipo PCAnywhere mi sono collegato a un PC della scuola tramite ISDN pochi giorni prima della terza prova degli esami di maturità, non aggiungo altro...
Visto che avete citato il Videotel, ricordo di aver acquistato a caro prezzo un emulatore per Windows chiamato Vi&Wi da una piccola software house di Napoli. E che a volte mi ci collegavo (a caro prezzo) anche al Minitel francese tramite chiamata internazionale.
In ufficio di mio padre invece avevo un accesso base ISDN (BRI) con il quale si sfrecciava fino a 128 kbps usando entrambi i canali contemporaneamente (con doppia tassazione).
Giusto per completezza, gli accessi primari (PRI) in Italia erano (e ce ne sono ancora) a 15, 20, 25 o 30 canali B (voce) + canale D di segnalazione (tutti a 64 kbps). Mentre gli accessi base (BRI) hanno 2 canali B a 64 kbps + 1 di segnalazione a 16 kbps. Per la voce l’ISDN è ancora imbattibile.
Grazie per il tutto nel passato 😉