ClaudeOfficial Ragazzi riapro la discussione perchè ho scoperto una cosa riguardo all'antenna vodafone alla quale il mio modem si allaccia.. Pensavo fosse dietro un condominio o qualcosa ma dando un'occhiata dal mio terrazzo ho notato che è proprio a vista e punta verso di me....quindi a sto punto non so come spiegarmi queste velocità (che metterò in allegato sotto a questo messaggio insieme alla foto dell'antenna e allo screen delle statistiche della connessione)
ClaudeOfficial ClaudeOfficial Antenna vista da vicino: Nel caso ci sia qualche buon anima che mi può aiutare, come faccio a migliorare la velocità di questa connessione? data la vicinanza e la completa mancanza di ostacoli gli speedtest mi sembrano abbastanza sottotono e anzi, quello mostrato sopra è il migliore che ho avuto da quando ho la connessione.
Technetium Guarda su lteitaly se la BTS è solo B1. Se fosse così è ancora una di quelle vecchie che Vodafone ha sparse sul territorio.. solo B1 o solo B20.
ClaudeOfficial Technetium sisi è solo b1, infatti nello screen che ho mandato è connesso alla b1 e ho lockato il modem su quella banda esclusivamente per evitare cambi di banda improvvisi
ClaudeOfficial Technetium poi ne ho un'altra a 500mt che ha la b3 e la b20 ma non la vedo ad occhio e se setto il modem su quelle bande ho una velocità ancora peggiore (ed ho provato a mettere il modem in ogni punto possibile della casa) screen dell'altra antenna da lte italy
Technetium ClaudeOfficial Vabbè allora sono i vecchi residui.. altro che giganetwork.. da te non è ancora arrivata. Poi dipende anche dalla saturazione. Tim e Vodafone riustruttureranno la rete nei prossimi tre anni.
ClaudeOfficial in pratica sono circondato da antenne vicinissime ma prendo comunque malissimo... sulla mia sim tim vado a 200 in down e 50/60 in up ma purtroppo non posso usarla come rete di casa non avendo i giga illimitati
ClaudeOfficial Technetium beh con tim navigo da dio e ho connettività 5G (il mio telefono però non lo è quindi non posso testare per ora)..per quanto riguarda vodafone devo arrendermi quindi? pago 48 euro con ogilink per avere la flat e queste velocità mi fanno abbastanza ridere
ClaudeOfficial D3de ho provato pure a mettere il modem ( a mo di lion king) sollevato sul terrazzo in direzione dell'antenna e non è cambiato nulla..quindi mi viene da pensare che sia proprio l'antenna obsoleta...
ClaudeOfficial D3de ah perfetto..da me se provo a collegarmi alla b3 o alle b20 (che comunque è su un'antenna a 500mt da casa mia ma con un condominio davanti) ho il SINR che è sui 4dB..non me ne intendo molto ma in confronto ai 20/30dB della b1 sono pochini...
ClaudeOfficial D3de tra poco mando le foto del totem che ho fatto con le varie scatole dopo una decina di minuti a girovagare con il modem per la casa.. comunque non ho idea di che magia stia facendo il modem ma con -2/6dB di SINR in b3 d mi sta dando valori più alti della b1
ClaudeOfficial D3de Ecco il "Totem Modem" con lo speedtest da pc (in wifi dato che il cavo ethernet non arriva fino a li ahah) e i vari valori: Sono risultati davvero strani visti i valori sul modem..boh meglio per me ahah (spero solo non cada)
ClaudeOfficial ClaudeOfficial per -2/6dB di SINR intendo che oscilla tra questi due valori, quindi non so se sia stabile come cosa
ClaudeOfficial D3de eh ma in teoria se tutto va bene cambio lavoro e mi sposto..quindi non penso sia fattibile. Poi magari non posso nemmeno montarla..non so come sia la situazione sul tetto in quel punto. Però posso ritenermi soddisfatto, non pensavo che con valori relativamente bassi arrivasse a quella velocità