• Mobile
  • Messaggi RCS (SMS 2.0) su Ho.mobile

Su rete Ho.mobile non è ancora attivo il servizio di messaggistica avanzata RCS (nominata anche SMS 2.0). Google sta cercando di convincere tutti gli operatori di telefonia mobile per la sua attivazione, e sicuramente, con l'obbiettivo di contrastare i vari software di messaggistica più famosi e guadagnare una fetta di utenti...
Ma se un operatore non attiva tale servizio nella sua rete, come Ho.mobile, la messaggistica RCS non può funzionare, impedendo di fatto il pieno utilizzo dell'app Messaggi di Google.
Leggendo sul web sembra che l'attivazione non sia un lavoro impegnativo (e quindi costoso)... Sarà vero? E se veramente fosse così, quale potrebbe essere la vera motivazione nel non attivare tale servizio? Può un operatore contrastare un servizio del genere?

Volevo creare qui nel forum una discussione specifica su questo argomento, perché nel web si trovano solo vaghe (o nulle) informazioni soprattutto nella community ufficiale di Ho.mobile. Qui non c'è l'assistenza Ho che taglia corto con le solite risposte...e grazie alla presenza di molti esperti nel settore, credo si possa creare una bella discussione su un "banale" servizio (che a mio parere non è così banale...).

In realtà, da quello che ho letto, è circa un annetto che Google si è stufata della poca collaborazione dei gestori ed ha iniziato ad attivare autonomamente il servizio. Infatti, su uno Xiaomi Redmi Note 8T, la app Messaggi mi ha proposto l’attivazione con SIM WINDTRE, spusu e Kena. Al momento, l’unico gestore che supporta ufficialmente la messaggistica RCS in Italia è Vodafone, che fornisce propri server appositi, mentre per tutti gli altri gestori c’è Google che fornisce server propri per far transitare i messaggi. Infatti, una volta attivato il servizio, sotto compare l’avviso del nome dell’azienda che lo fornisce (qualcosa come Jibo, non ricordo bene).

Se non ti compare la possibilità di attivarlo, verifica che la SIM ho. sia quella predefinita per il traffico dati (in caso di doppia SIM) e, eventualmente, ricontrolla ogni giorno. RCS funziona solo con l’app Messaggi di Google, non con quelle native dei produttori.

• giuse56 ha risposto a questo messaggio

Intendi Jibe Mobile di Google. Ho letto le informazioni riguardanti ma non mi funziona. Ho solo una sim e ho verificato le configurazioni più volte, reinstallato l'app Messaggi, ho utilizzato anche la versione beta... Niente, non va.
    Secondo me Ho.mobile blocca anche Jibe... Booh...

• callfan ha risposto a questo messaggio

SimoneTurrin Esatto, Jibe Mobile! Riprova nei prossimi giorni ad entrare nelle Impostazioni della app... A me è comparso dopo più di una settimana dall’installazione della SIM!

11 giorni dopo

callfan ancora nulla... Non c'è verso di attivare i messaggi RCS, Ho.mobile blocca tutto. Ma tu hai Ho??

• callfan ha risposto a questo messaggio

SimoneTurrin No, pero con lo stesso telefono (Xiaomi Redmi Note 8T) mi ha chiesto di attivare la messaggistica avanzata con Lena, WINDTRE e spusu, quindi immagino che non dipenda dal gestore!

Io uso senza problemi gli RCS con Iliad e Tiscali Mobile

L'esistenza di Jibe elimina la necessità del supporto apposito da parte dei gestori, a quanto mi pare di capire.

In questi giorni, essendo abbonato a Google One, ho avuto modo di interloquire con assistenti Google a proposito dell'uso di RCS con ho-mobile. Niente da fare, nonostante la mia richiesta di assistenza fosse stata elevata ai tecnici italiani di Google.

Ho l'impressione che ho sia l'unico MVNO italiano a bloccare appositamente Jibe. Non vedo proprio il motivo di questa scelta, dato che si son presi la briga di abilitare il VoLTE che immagino sia più oneroso rispetto ad RCS (che viene gestito da Jibe e non dall'operatore).

Una volta finito il credito promozionale (che immagino non venga trasferito con una mobilità ma sarei felice di essere contraddetto), cambierò operatore. So che molti giudicano RCS uno standard nato morto, tuttavia non vedo perché io debba essere deliberatamente tagliato fuori da un servizio che esiste e che può tornarmi comodo.

• Dani25 ha risposto a questo messaggio

friedcpu se ti riferisci ai 5/10 euro che davano in omaggio se invitavi altre persone si, vengono persi con la portabilità

Dani25 grazie, immaginavo ;(

Peccato aver fatto passare 4 persone, ho ancora 3 mesi da smaltire 😂. Chissà, magari nel frattempo si degneranno di lasciar perdere quello che sospettiamo sia un volontario blocco di Jibe.

Magari, chi come me è interessato a RCS, dovrebbe scrivere sul loro forum. Presto lo farò anche io.

Quindi, oltre al protocollo standard RCS, anche il servizio Jibe è bloccato da Ho.mobile.....? Quanto sarebbe bello conoscere le vere motivazioni nel non aprire un servizio del genere...

callfan cose Rcs? Io ho. Mobile e posso mandare gli sms tranquillamente a tutti. Forse però questo Rcs è un'altra cosa.

A me non me lo fa attivare dice che è incompatibile il dispositivo. Intanto come è possibile? Ho un Huawei P10 lite aggiorna ad Android 8.0 che supporta anche il 4G+. Ho una sim della ho. Mobile può essere per questo?

giuse56 le funzionalità RCS le trovi nell'app Messaggi di Google, sotto il menù Impostazioni > Funzionalità di chat. In teoria il tuo telefono supporta gli RCS, forse hai l'app non aggiornata? Comunque con Ho sembra non ci sia verso utilizzare i messaggi RCS...

RCS sarebbe l'acronimo di Rich Communication Service, ovvero un nuovo modo per poter inviare degli SMS. Sono infatti dei messaggi di testo che però possono essere arricchiti con immagini, GIF, video e altri tipi di contenuti multimediali, in modo molto simile a Whatzapp, Telegram, ecc... I messaggi vengono inviati utilizzando una connessione dati (es. 3G/4G oppure WiFi) e se non disponibile vengono trasformati in SMS (o MMS se attivi).

Io li trovavo molto utili quando ero sotto Vodafone, quasi non utilizzavo Whatzapp...

• giuse56 ha risposto a questo messaggio

giuse56 per andare hai bisogno di Google Messages e Google Carrier Services.
                  E di un operatore che non li blocchi senza ragione, ovvero tutti tranne Ho-mobile 😞.

SimoneTurrin Si io ho uno smartphone compatibile solo che per colpa di ho, mobile non funziona il servizio. Ora mi chiedo se levo la sim dal telefono e provo ad utilizzare l'app messaggi con il servizio rcs funziona? Posso utilizzare il servizio jibe di google?

giuse56 no, per l'attivazione del servizio è necessario ricevere un sms con codice di verifica in esso contenuto. E no, non è possibile attivarlo con una sim supportata (magari di un amico) e poi passare alla propria.

friedcpu ok ci avevo provato a raggirare il sistema niente da fare...

Prima volta che leggo di questi RCS. Sbaglio o fuori dagli US sono piuttosto inutili?
                      Qui da noi ormai tutti usano Whatsapp o Telegram (purtroppo).

Be', per la maggior parte della gente sono piuttosto inutili.
                      A me, però, sarebbero utili nel tentativo di liberarmi totalmente di WhatsApp. Come app di messaggistica uso Telegram, ma faccio fatica a farla installare anche alla mia famiglia e a due mie amiche "testone" fissate con WhatsApp: sarebbe molto più comodo comunicare con loro tramite RCS (che percepirebbero come SMS gratuiti), anziché fargli installare un programma nuovo (Telegram, in questo caso).

RCS sarebbe stata la risposta perfetta di Android ad iMessage, peccato sia arrivato davvero troppo tardi alla fine della nona versione di Android... Mentre iMessage sta in piedi dal 2011.

• eang ha risposto a questo messaggio
                      • callfan ha messo mi piace.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile