sconi98 ValerioAntonini sì vero sembrerebbe segue la rete di illuminazione. Pensandoci non è il massimo deve percorrere almeno 1km di strada in mezzo ad un bosco . La prima pianta che cade trancia tutto 😅.
ValerioAntonini Il telefono faceva lo stesso tragitto ed è andato bene per 50 anni. Andava anche meglio di quello nuovo interrato che c’è ora. Il pericolo per le linee, ancor più delle piante, sono loro stessi.
giupis beh speriamo che faccia in fretta open fiber ,eolo va bene non mi lamento piu' di tanto ma quando gli gira hai i suoi buchi di 5/10 minuti che e' nebbia..Almeno in teoria la fibra (ftth) e' una linea dritta in teoria
ValerioAntonini sconi98 ho la linea adsl da più di dieci anni. Non è mai stata eccezionale, ma perlomeno era stabile. Io gioco online e la latenza è il parametro più importante, ancor più della larghezza della banda. Da quando hanno toccato la linea che collega Concagno alla Centrale di Solbiate ( quel cavo che passava nel bosco ) le prestazioni sono peggiorate moltissimo. Quando attiveranno la fibra andrà meglio e non servirà più la adsl ? Probabilmente sì. Ma quando attiveranno la fibra ????????????????????????????????????????????? 🤷🏻♂️
ValerioAntonini Mike come è andata l’attivazione della tua linea fttc ?? Spero tu possa darmi una risposta diversa da quella che mi aspetto....
Mike ValerioAntonini K.O. distanza elevata. frustrato sono andato alla Wind e ho fatto una sim dati illimitati che ho messo nel modem lte, sono 2 giorni che navigo a queste velocità https://www.speedtest.net/my-result/d/274939263. purtroppo neanche open Fiber arriverà nella mia vita perché qualche operatore ha avuto la brillante idea di mettermi in area nera con tutta solbiate. edit: vuol dire che entro il 31/12/2022 qualcuno coprirà queste parti mancanti
Eddie Mike K.O. distanza elevata. Ma con chi? Sei a 800/900 metri se ricordo bene, di solito non attivano oltre i 1500 metri. Mike frustrato sono andato alla Wind e ho fatto una sim dati illimitati che ho messo nel modem lte, sono 2 giorni che navigo a queste velocità https://www.speedtest.net/my-result/d/274939263. BTS di Binago, Solbiate o Cantello? Perché io su Binago ho problemi fi aggregazione e mi potresti aiutare.
ValerioAntonini Mike Grazie per la risposta. Vedo che ti hanno dato una motivazione "tecnica" ; comunque non ti avrebbero potuto dare la fttc perché di fatto non è attiva ! Magari una volta che sarà disponibile proveranno nuovamente ad allacciarti...Anche io ho fatto la sim 4G con wind. Da quanto leggo in giro puoi consumare 700/800 GB mese senza problemi. Mi tagliarono solo il primo mese perché facevo continuamente speed test. Torno a ripetere che è una connessione ottima e affidabile ma non ha ip pubblico e la latenza è altalenante. Per moltissime applicazioni sono cose ininfluenti ma per quelle poche altre la rendono inadatta. In bocca al lupo.
sconi98 Mike anche io sono connesso alla stessa bts con medem lte , che modem stai utilizzando ? hai antenne esterne ?
Mike Questa è la risposta di infratel, ho chiesto chi sarà l’operatore privato a coprire la zona di solbiate mancante perché non nel piano BUL. Eddie Perché mi arrivano 19.9mb e non rientrano nel limite garantito La bts che aggancio è quella di Cantello pienamente visibile
Eddie Mike Questa è la risposta di infratel, ho chiesto chi sarà l’operatore privato a coprire la zona di solbiate mancante perché non nel piano BUL. Allora mi sa che è proprio Lenfiber, se non sbaglio quello è il suo vecchio nome.
Mike ValerioAntonini esatto per la mia utenza va più che bene, dato che attualmente non gioco online diciamo che sono molto soddisfatto di quelle velocità.
Eddie Mike sulla mappa Lenfiber appare questo però: SOLBIATE CON CAGNO (CO) Totali UI censite nel comune: 2273 0 edifici pianificati per essere passed in FTTH da Lenfiber entro l'anno 2022 ad oggi risultano passed da Lenfiber 0 edifici dei rimanenti 2273 civici non coperti da Lenfiber, 1393 risultano pianificati in copertura dalla rete pubblica BUL con previsione di termine lavori entro il 2020-12-30 (ad oggi il comune risulta essere nello stato di "in esecuzione") Qua mi sa che hanno fatto una dichiarazione all'ultimo, perché era prevista copertura completa BUL, quindi la dichiarazione di copertura mi sa che risale alle consultazioni di fine 2020.
Mike Eddie lo penso anch’io perché nel file delle consultazioni di como ci sono tutte le vie mancanti di solbiate e le due di concagno: casa rossa e monte rosa, quindi sarà interessante capire se è entro il 2022 o dopo il 2023
Technetium Si è Lenfiber che ha preso tutta la zona per coprire dove il BUL non arriva.. ma mettetevi comodi che prima deve coprire olgiate comasco 😂 P.s. Su maps.lenfiber.it Cagno non è segnalata tra gli interventi diretti 🤔 @ThomasGallo
Mike sconi98 il modem non è esterno ma è posizionato su una finestra, Huawei B535 (banda 7+1) con 2 antenna 6db che avevo in casa, nella scheda di rete del pc per farti capire. giovedì mi arriva il B715 per vedere se aggregando 7+3+1 il segnale aumenta ancora, dato che con iPhone 12 va a 190.
giupis Ho chiesto oggi a eolo x un mio vicino (qui abbiamo 2 antenne a 100) e a concagno non danno piu' la 100 mega quindi il pannello che da rocca (acquesdotto di Cagno o come loro lo chiamano Cantello e' saturo) quindi solo 30 mega e ovviamente non solo dove la punteranno e sopratutto a quanto andra' di velocita'....solo x info.
ValerioAntonini giupis Le ultime antenne che ho visto montare a Concagno sono 30 mbit, e puntano verso San Salvatore/Vedano , circa a ore 9 rispetto alle antenne della 100 mbit puntate verso Cagno.