lavori terminati, il tecnico che è venuto era lo stesso che ha fatto il lavoro a @giupis .
per info gli ho chiesto quale fosse l'operatore più veloce a richiedere i permessi, mi ha risposto Wind e Tiscali.
ora non posso ancora fare test perchè la pratica non riusciva a chiuderla per dei problemi tecnici del sito di Open Fiber, lunedì vi saprò dire di più.
attualmente non ha pratiche in zona Solbiate ValerioAntonini , ma mi aveva detto che io sarei dovuto essere il primo a concagno ad essere attivato, ma per via dello scavo il comune faticava a rilasciare i permessi.
ultima cosa, le attivazione le fanno anche altre i 100 metri di distanza, perchè sono i tecnici che decidono, non i provider, quindi danno speranza a tutti, perchè come mi ha mostrato, la distanza da casa mia e la centrale di Albiolo è 3,8 km e il segnale era -14, il range entro cui deve stare per avere esito positivo è (-10/-28) oltre il -28 va ko, e non è una questione di velocità, ma sotto quella soglia va sempre a 1gigabit, sopra non arriva segnale.
spero di essere stato chiaro