Sono in FTTH da parecchi anni, prima con Fastweb, ora con Tiscali. Le esperienze migliori con il WIFI le ho avute con router ASUS (un vecchio RT-AC56U), che se ne stava in cascata al terribile FastGate, e con l'attuale Fritz!Box 7590. Il buon vecchio ASUS è ancora in servizio come AP nel mio studio al piano di sotto, ma il segnale del 7590 arriva abbondantemente sia al piano di sotto, sia al piano di sopra rispetto al mio appartamento, ovviamente il 2,4 Ghz. La necessità del vecchio ASUS è soprattutto quella di dare anche il 5 Ghz. Tieni inoltre conto che le solette del mio appartamento, che sta parzialmente a cavallo di un passo carraio, sono belle toste, quasi completamente in cemento armato, quindi il peggio per la propagazione del segnale. Vantaggi ASUS? Oltre al firmware ufficiale, l'ottimo Asuswrt-Merlin, più ricco e personalizzabile, ben gestibile anche con ssh nelle configurazioni più complesse. Il Fritz, oltre ad avere un ottimo WIFI, è una macchina estremamente stabile ed affidabile e con un'ottima gestione della telefonia. La sua base DECT "digerisce" cordless "d'annata" ed ha una portata invidiabile. Per contro, la sua gestione DHCP e soprattutto DNS (per la rete interna) è un po' poverella, non usa dnsmasq come ASUS. Non per nulla il lavoro di server DNS per la rete interna me lo fa ancora l'ASUS, sia per IPv4, sia per IPv6. Comunque due bei prodotti, ASUS più da "smanettoni" (ma facile nelle configurazioni di base), Fritz!Box pensato principalmente per un'utenza SOHO, soprattutto riguardo al comparto telefonia.