stefano1984 Nicola89 No no nel centro di monteforte copre solo il municipio e le scuole elementari e case sparse e le frazioni che nn hanno nulla (guarda tu stesso la mappa hehe) nel centro di monteforte e dietro piazza dovrebbe venire FC e difatti nei mesi scorsi ad ogni armadio FTTC hanno installato l'armadio ottico di FC e ce ne sono ancora pochi per terminare
Nicola89 stefano1984 Dato che l'anno di fine copertura è il 2026, sia per San Bonifacio sia per Monteforte, da parte di FC, forse se la prendono con calma
Andrea786 Nicola89 Dato che l'anno di fine copertura è il 2026, sia per San Bonifacio sia per Monteforte, da parte di FC, forse se la prendono con calma Molto probabile di si anche perchè considera che ad oggi alcuni operatori tipo Wind , Fastweb e Sky non hanno ancora deciso se fare il passaggio da FTTC a FTTH dei loro clienti e con i costi che ci sono oggi la vedo dura che venga richiesta da molti .. è probabile che fino al 2026 non vedremo questo gran uso della FTTH per me , poi magari le cose possono sempre cambiare si spera in meglio ...
A-da-coddai Nicola89 il famoso PDF di fibercop per San Bonifacio mi ricordo che indicava 2024 (precisamente fine dicembre 2024), altre date non ne ho notate.
loree12 Nicola89 Ora mi è tutto chiaro perché, anche da me ultimamente stanno facendo dei lavori nelle strade comunali per il gas e acqua. In effetti ci sono sempre dei ritardi per realizzare ed eseguire la fibra. Idem per eleggere il nuovo sindaco da dove abito (un paesino in provincia di Bologna). I lavori comunque devono andare avanti ed essere coperto, poi ribadisco senza problemi che non sono un tecnico come dicevo ad altri e mi fa piacere contribuire quando possibile
Nicola89 A-da-coddai indicativo secondo me, si va al 2026, io dovevo essere coperto nel 2022 o prima, ed invece solo lo scorso anno sono stato coperto... Sono praticamente fermi i lavori ora
Andrea786 A-da-coddai molto indicativa come data, da ma a San Martino hanno cominciato a fine 2022 e il cantiere è ancora in corso 😂😂😂😂 e siamo la metà di abitanti di San Bonifacio 😉😉😉😉c'è da essere fortunati se a SanBo iniziano nel 2024 e finiscono nel 2026.. sarebbe anche il top (sperare costa poco) che per il 2026 anche OpenFiber ricominciasse ad investire nelle aree nere
A-da-coddai loree12 Uno era questo se non ricordo male https://wdc.wholesale.telecomitalia.it/wp-content/uploads/2021/06/Allegato1bs_PianoCoperturaOffertaCoinvestimento-22giu21.pdf
A-da-coddai @Nicola89 @Andrea786 beh si pure secondo me stanno andando parecchio per le lunghe, speriamo non troppo, sennò qua a forza di attendere la fibra ottica si diventa vecchi 🤣🤣🤞. loree12 👍 se ritrovo anche l'altro PDF te lo giro qui .
Andrea786 A-da-coddai beh si pure secondo me stanno andando parecchio per le lunghe, speriamo non troppo, sennò qua a forza di attendere la fibra ottica si diventa vecchi 🤣🤣🤞. se ci fossero piu operatori che la usano in modo intensivo ( tipo come quella di OpenFiber) con migrazioni di tecnologia da FTTC a FTTH ( anche perchè ai operatori usare la rete FC costa di piu di OF e non hanno margini ) allora secondo me andrebbero avanti come lepri invece in realtà se andiamo a vedere il grado di utilizzo dopo che una zona è stata coperta con FF o FC il valore è molto basso
loree12 A-da-coddai Ti ringrazio ma se non ricordo male l'ultimo aggiornamento è quello del 2021 e infatti molti comuni sono in ritardo di 1 o 2 anni.
Andrea786 Nicola89 Arriverà prima la fusione OF e FC che la fine della copertura della FTTH 😅 Molto probabile ....
Nicola89 @stefano1984 @A-da-coddai @loree12 @Andrea786 non fanno più lavori per la FTTH al momento ma la manutenzione per la FTTC quella si, settimana scorsa c'era una squadra di tecnici SIRTI che lavorava sui tombini Tim e Fastweb vicino alla centrale TIM
A-da-coddai Nicola89 Si su quello vedo anche l'ARL a cui farebbe riferimento la mia chiostrina che vengono ogni tanto a fare manutenzione/ o altro e aprono il cabinet (in certi periodi dell'anno capita che si fermano anche 2 volte in una settimana), l'ultima volta che son passati è stato mercoledì (furgoncino bianco, è raro che vengano quelli di Tim direttamente).
Nicola89 A-da-coddai non vedo più tecnici per passare la FTTH e difatti non ci sono più ordinanze comunali per chiudere le strade per i lavori di scavo per la fibra da parte di Sielte
Nicola89 @A-da-coddai @stefano1984 @loree12 @Andrea786 l'altro giorno ho assistito ad una attivazione della FTTH in una casa. Devo dire che c'è poco interesse, al momento, di attivare la FTTH dove si può qui a San Bonifacio. Forse perchè è poco pubblicizzata? O perchè con la FTTC la maggior parte delle persone hanno già una velocità sufficiente per quello che devono fare?
loree12 Nicola89 Il problema è che i comuni o le istituzioni fanno poca comunicazione ai cittadini in quanto l'ftth è la soluzione migliore del futuro. Il rame poi dovrà essere dismesso nei prossimi anni.
Andrea786 Nicola89 alla maggior parte dei utenti una fttc da 100mega che funziona bene è più che sufficiente, poi aggiungiamoci pure il fatto che i provider adesso non hanno questo grande interesse a portare tutti i loro clienti in Ftth vuoi perché alcuni su OpenFiber per esempio fanno passivo ( nelle aree nere soprattutto) percui hanno costi decisamente più bassi che attivare una fibra in vula su FiberCop... poi magari tra qualche anno lo scenario può anche cambiare ma grosso modo è così... sono scelte economiche commerciali più che tecniche.. se poi un utente vuole per forza la fibra ovvio che deve pagare quello che dicono loro aspettando i tempi che ci sono...
A-da-coddai Nicola89 Come sempre "chi ha denti non ha pane" e viceversa 😒 loree12 Spesso viene fatta poca comunicazione o magari per nulla. Andrea786 Sicuramente per alcuni potrà bastare, ma pensavo per esempio a famiglie con 4 componenti una semplice 100 mega, penso che inizierebbe a stare stretta (anche solo per l'upload) o sbaglio? .