Nicola89 Salve, scrivo questo topic per chiedere dei chiarimenti sulla copertura della FTTH di Open Fiber nel comune di San Bonifacio. Sul sito di Open Fiber con il bando BUL risulta che il comune sarà coperto da FWA per circa 400 UI, cosa confermata sul sito BUL che indica la fine del collaudo dei lavori. Lo stesso sito BUL indica che per la la FTTH i lavori inizieranno nel 2022. C'è già la FTTC di Tim e degli altri operatori in Vula in tutto il comune, quindi non capisco se per la FTTH verrà coperto o meno l'intero comune. Se poi faccio la ricerca per indirizzo sul sito BUL, nella via dove abito risultano ad oggi due operatori 30 mega e 0 100 mega, quindi area nera o grigia? Nel grafico poi degli anni successivi risulta che verrò coperto da un operatore in FTTH, è possibile sapere quale? Non è Open Fiber dato che i lavori gli inizia l'anno successivo
davidebissoli97 Nicola89 nella via dove abito risultano ad oggi due operatori 30 mega e 0 100 mega, quindi area nera o grigia? Se non ricordo male le definizioni penso area nera Nicola89 Nel grafico poi degli anni successivi risulta che verrò coperto da un operatore in FTTH, è possibile sapere quale? Potrebbe essere open fiber, ma non per il piano BUL, ma con intervento privato (ovvero con soldi propri e non pubblici), alla fine San Bonifacio è uno dei comuni più grandi della provincia
ThomasGallo Parte del comune di San Bonifacio è programmata in copertura da parte di un operatore privato che non è OF.
Nicola89 ThomasGallo quindi alla fine nel 2021 ci sarà questo operatore che passerà la sua ftth e poi nel 2022 ci sarà OF, giusto?
Stefano84 Ciao scusate l'intrusione @ThomasGallo io sono in paese vicino Monteforte d'alpone sto attendendo a vedere il tracciato dal sito sinfi (vediamo quando) l'esecuzione dei lavori essendo che è in progettazione esecutiva da marzo
ThomasGallo Nicola89 che io sappia Retelit non fa' rete d'accesso massiva ma solo progetti ad hoc, poi tutto potrebbe essere ma dubito fortemente si tratti anche di loro.
davidebissoli97 ThomasGallo ma sai chi è (se non puoi/vuoi dirlo nessun problema)? O sai solo che non è OF?
Nicola89 ThomasGallo allora non saprei proprio chi possa essere, escludendo Flash Fiber e Open Fiber, Planetel forse, anche se ora è in Vula con la FTTC.... Chissà chi sarà
x_term Io credo di saperlo ma non ne sono certo al 100%. Interplanet ha anche una sede a San Bonifacio, potrebbero avere in piano di fare FTTH per conto loro come la fanno a Montecchio Maggiore...
Nicola89 x_term Interplanet ha acquisito Arcanet qui a San Bonifacio, ed oltre ad offrire internet via Wireless, ora offre adsl e FTTC, quest'ultimo in Vula su Tim... Può essere lei per la FTTH
ThomasGallo Nicola89 non ho idea di cosa faccia OF, quest'altro operatore tuttavia dovrebbe far qualcosa entro il 2022.
Nicola89 ThomasGallo vedremo, anche perché non avrebbe senso che Of copra le stesse zone coperte dall'altro operatore...
Emmeci Interplanet è anche partner Open Fiber, non capisco ancor di più il senso di portare di propria sponte la fibra a San Bonifacio. Ma se devo dirla tutta, non capisco perchè Interplanet abbia cablato in fibra solo Montecchio Maggiore e basta, e si mette a fare da anni (ancora prima della FTTC con Telecom) campagna marketing in tal senso che a malapena l'hanno messa dove hanno sede, e una FWA che arriva solo fino a 30mega
Nicola89 Emmeci Allora non sarà lei a portare la FTTH a San Bonifacio.... Resta Planetel come ipotesi
Nicola89 Non ci sono molti operatori locali nel paese... Quindi per la ftth o è Interplanet o e Planetel.... Ma quindi chi verrà coperto da questo operatore non verrà coperto da OF?
ThomasGallo Nicola89 sicuramente non da OF per il piano Infratel, semmai, cosa tutta da verificare, come intervento privato.