Tora E' da quasi 1 anno che devono mettere sto benedetto pcn, 3 comuni collaudabili ma manca sempre e solo il pcn. Una domanda da ignorante in materia, anzi 2: 1) Perché OF non mette i minipcn? Costano troppo? 2) E' possibile mettere il pcn nel comune di appartenenza, in modo tale che i comuni limitrofi possono approfittare della fibra, e finire i lavori in seguito (sempre nel comune del pcn)?
biotrol Con l'aggiornamento del 3 agosto via twitter il mio comune risulta finalmente collaudato. Quali sono ora i tempi in cui risulta vendibile agli operatori ? 1 settimana? 1 mese ? Il comune è Vitulazio (CE)
artu72 biotrol wow, anche io a Vitulazio! Sulla dashboard BUL risulta disponibile agli operatori, ma, da quel che mi pare di capire, non ci sono tempi certi per la vendibilità effettiva... dobbiamo solo attendere. Nel frattempo hai controllato se sei vicino alle tratte della fibra ottica con il SINFI? Io ho il pozzetto proprio davanti il mio condominio...
biotrol artu72 Che bello scoprire un altro vitulatino qui sul forum 😃 Non ho verificato le tratte SINFI ma non credo ci siano problemi di allaccio perche ho un pozzetto BUL a circa 10 metri dall'ingresso di casa. giusgius Tienici aggiornati sulla vendibilità anche se credo che se ne parlerà a settembre, grazie
davidebissoli97 Quando scadeva la deroga per poter attivare i comuni senza collaudo? Perché così rischiamo di avere tanti comuni terminati non attivabili per la lentezza nei collaudi
Folletto3000 davidebissoli97 Suppongo che proroghino la scadenza. Sarebbe la cosa piu' logica da fare.
Ilario Hanno aggiunto anche Cogliate (MB) tra i comuni cablati con OF - FTTH, acquistabile tramite tiscali e pochi altri più' o meno seller locali. Fatto richiesta di attivazione con Tiscali il 10-08-20, penso che prima di settembre non vedrò nessuno, nemmeno per un sopralluogo
giusgius Ilario Cogliate è disponibile da fine luglio in vendibilità, anche noi ne abbiamo diversi in attivazione, sicuramente andranno un po' più lunghi, come del resto in tutti i comuni delle aree bianche... L'importante è che quando si tratta di permessi comunali, l'amministrazione sia rapida nel rilasciarli, almeno questa è una cosa che possono fare per agevolare e velocizzare.
Ilario giusgius Per l'amministrazione, il sindaco è molto sul pezzo e sta spingendo molto, anzi, è anche un pò in conflitto con OF perchè lui aveva promesso il 100% delle UI ai cittadini con OF , invece adesso risulta 80% FTTH, il restante 20% in FWA, e questo non gli va giu', sempre che sia vero che in partenza l'accordo prevedesse il 100%. Io stimavo che per i primi di Settembre si facesse vivo qualcuno per l'attivazione, però qualcuno mi ha suggerito piu' verso Ottobre.
03tt4m Ilario sempre che sia vero che in partenza l'accordo prevedesse il 100% Mi pare difficile che un comune abbia il 100% in FTTH, tanto in ogni comune ci sta almeno una casa sparsa...
Ilario 03tt4m Ovvio, se poi consideri che alcune abitazioni nuove si trovano su strade non asfaltate, alcune sono provate, altre del comune, altre a metà tra comune e regione. Sai come si dice, secondo me fa lo scexo per non andare in guerra. Cmq a mio avviso 80% non è male, considerando che con FWA dovresti arrivare a 30MB, almeno con Eolo li hai quasi tutti, mentre ADSL al max arrivi a 10 in quelle zone
03tt4m Ilario Da quello che hai scritto è buono che siate arrivati sll'80% di FTTH😅... Comunque l'FWA di Open Fiber è a 100mb
Ilario 03tt4m Allora , non credo che i residenti si possano lamentare. Nel senso, oggi vanno con una ADSL 10, non hanno alternative se non con Eolo, ok che non avranno 1GB , ma possono andare a 100MB
03tt4m Ilario sicuramente meglio FWA che nulla. Il fatto è che per come sono strutturati i bandi Infratel è successo che a volte delle piccole zone fossero lasciate scoperte dalla fibra e coperte dalla FWA, ci sono un minimo di case da fare in FTTH per i bandi BUL. L'80% per le zone rurali che spesso sono le aree bianche è abbastanza alto