Beh da un iniziale 8.5db a 9.3db, a parte la diafonia, staremmo parlando di "100mt" in più di cavo immotivati.
Poi come dici non me li darebbero nemmeno 60Mbit, probabilmente nella migliore delle ipotesi aggancerei 55Mbit, ma resta di fatto che vivo a meno di 130mt dal cabinet, tratta considerata abbondantemente seguendo i cavi su strada. In più mi hanno fatto dono di svariate migliaia di FEC errors al giorno da quando mi hanno distrutto i valori della linea iniziale (circa 1500 l'ora mediamente, ma dipende dai giorni).
Ho però anche visto connessioni FTTC TIM reggere valori prossimi ai 100Mbit avendo il doppio della mia attenuazione (stesso protocollo G.993.2), quindi davvero non capisco come possano giustificare la situazione della mia linea.
Esiste un qualche organo a cui ci si possa rivolgere? Voi accettereste questi parametri di linea vivendo tanto vicino al cabinet?
Puo' mai la diafonia essere una valida scusa per lasciare gli utenti in queste condizioni? Ci vivessi davvero a 550mt dal cabinet, come sostengono loro, non mi lamenterei e non cercherei soluzioni.