mb334 Perdonami ma una connessione 3 mega in down e 0.3 mega in up non va bene per nessun utilizzo al di fuori dell'invio di messaggi di testo. Le disconnessioni fanno parte della tecnologia utilizzata quindi tra velocità ridicole e inaffidabilità direi che è ora di sradicare questo maledetto rame e passare alla fibra. Fossi in te, visto che hai la casa già cablata in ethernet, passa alla FTTH senza pensarci due volte. Non dire che per il tuo utilizzo non serve, perché se sei stato relegato a 3/0.3 da sempre non sai cosa significhi navigare nel 2020. Situazione già vista con diversi amici.
Non voglio e non devo convincere nessuno ma solo per completezza: la mia connessione antiquata mi permette di leggere e scrivere e-mail, ascoltare musica in streaming, guardare video, scaricare aggiornamenti per il SO e software di mio interesse, leggere ed informarmi, svolgere attività in telelavoro comprese riunioni in videoconferenza. Questo è il mio utilizzo, senza dover subire rallentamenti o noiose attese, e questo non perché non posso fare altro con la mia ADSL ma perché è quello che mi serve, non ho bisogno di condividere la connessione con n dispositivi in contemporanea ciascuno dei quali richiede video in HD e giochi online che richiedono ping da pochi ms... ho un ping da 16/18ms che mi basta e avanza. Ora il problema sono le disconnessioni frequenti che fino ad un mese fa non si presentavano. Vediamo se proseguono e se è così andrò di fibra e pace, ma il motivo è solo ed unicamente questo, poi dopo incidentalmente potrò anche inviare un DVD blu-ray in pochi minuti dall'altra parte del mondo ma non mi sognerò mai di farlo.
mb334 Il modem non andrebbe spento in continuazione, l'operatore potrebbe vederlo come disconnessioni ed adottare profilo più conservativo. Sono anche progettati per essere sempre accesi.
Spero sia così solo per la fibra, con l'ADSL l'ho fatto quasi sempre, specie negli ultimi.
mb334 I consumi energetici variano da apparato ad apparato, per un Fastgate di Fastweb parliamo di 7,5W in idle e 12W in uso. Significa che in un anno spendi in media 25€ di energia, 2€ al mese.
Ok, poca cosa che va comunque considerata nei costi. Immagino saranno ancora mento Watt, quindi pochi €cent, ma andrà aggiunto anche il consumo dell'ONT, in pratica l'abbonamento mensile va moltiplicato x13 e non x12 per avere il costo complessivo annuo.