Buongiorno a tutti,
sono nuovo e scrivo qui per la prima volta. Vorrei chiedervi qualche consiglio su alcuni temi legati alla fornitura dati: ho una connessione ADSL con windtre da molti anni ma pago ancora il canone tim, suppongo quindi di essere in ULL non full, è così? Come faccio a verificarlo?
Sono raggiunto dalla FTTH ma per l'uso che faccio la velocità dell'ADSL pur essendo bassina (3Mb/s DL, 0.3Mb/s UL) mi basta, il problema è invece che ogni tanto, specie nell'ultimo mese (già 5volte!), si verificano distacchi della fornitura (linea ok ma niente dati) e quando succede devo chiamare il 159 e aspettare alcuni giorni prima che sistemino.
Penso che windtre non abbia intenzione di aggiornare gli apparati ADSL obsoleti e malfunzionanti, ammesso che siano di loro proprietà, e spinge invece, come altri, sulla fibra.
Vorrei capire però se è possibile, passando ad altro operatore o tornando in tim, migliorare la situazione in modo duraturo (apparati nuovi o comunque migliori) e per questo volevo sapere come verificare la presenza di centrali con ADSL/ADSL2+ vicine alla mia abitazione.
Tramite il sito Planetel ho visto che c'è un cabinet a 300m e indica per l'ADSL in ULL velocità 20Mb/1Mb nominali e 10Mb/1Mb reali, tutti questi valori sono attendibili? Se fosse così sarei agganciato ad una centrale/armadio nuovi e diversi da quelli utilizzati ora da windtre?
Il modem router ora indica distanza loop di circa 1,5km e mi dà snr 4dB (anche se mi sembra strano e troppo basso) e attenuazione 25dB, mentre il sito Planetel stima 1685m la distanza dalla centrale.
Per quanto riguarda la linea rame Planetel indica che in ATM la zona è satura mentre in ETH c'è disponibilità per tutte le velocità fino a 20Mbit/s. Non so se centri qualcosa ma ora mi connetto utilizzando il protocollo PPPoA, domando: passare in Eth da Atm garantisce comunque la fonia in analogico? Starei con l'ADSL anche per evitare di cambiare il modem e non doverlo tenere sempre acceso per poter utilizzare i telefoni fissi.
Scusatemi per la lunghezza,
grazie e un saluto a tutti!