texd86 flap il risultato della prova che ha proposto Hadx cosa significa? che Tiscali ha suoi apparati in centrale e che quella FTTC con fonia PSTN è solamente rivenduta da Fastweb? esattamente il contrario. deve fare una verifica copertura da portale tiscali. Se FW ha VDSL da centrale, può rivenderla a tiscali che di conseguenza nel suo test di copertura dovrebbe rimandarti ad una pagina che lo indica chiaramente nella URI
flap texd86 l'ha fatta, il risultato sul sito Tiscali è questo https://casa.tiscali.it/LTE/outdoor/ultrainternet_wireless/ gli viene proposta una FWA
Hadx flap Mi sa che la FWA ha precedenza. @andreagdipaolo Tu puoi guardare se al suo indirizzo risulta vdsl 17a Fastweb da centrale? ag23900 Secondo me è una VDSL in 8b (50/10) camuffata da ADSL.. Fastweb usa 17a per le finte adsl. QRDG tra l'altro non so nemmeno se FW realizza questo tipo di cose ( @Hadx ?) Le dedicate? Sì.
LennyKrost Quando ero cliente FW avevo un profilo FTTE 30/7 (nascosto perché ufficialmente sono sempre risultato ADSL 20 mega). Sono tornato in Vodafone per motivi di convergenza fisso/mobile e scioccamente speravo di mantenere le stesse prestazioni, ma così non è stato purtroppo. Per cui adesso ho una ADSL "normale" a 20 mega perché evidentemente Vodafone in quella centrale non offre FTTE. Morale della favola: sarebbe bello poter conoscere in anticipo le caratteristiche e le prestazioni dei singoli gestori presso la centrale di riferimento (per quelli in rigida come me).
flap LennyKrost infatti anche al mio amico sono state proposte offerte da altri gestori ma tutte con adsl, per cui con prestazioni nettamente inferiori
ag23900 flap Secondo me è una VDSL in 8b (50/10) camuffata da ADSL.. per essere in rigida gli poteva andare molto peggio. A quanto ne so poi Fastweb è l'unica che sulla SLU offre la telefonia in POTS invece che in VoIP, facendo la conversione al cabinet invece che in casa col modem
QRDG icronitar Ma che fibra ILC, è una VDSL da centrale, la fibra ILC è una fibra dedicata che costa migliaia di euro al mese, e non ti arriva il doppino in rame, ma un cavo di fibra ottica diretto dalla centrale, che poi in degli apparati specifici, non semplicemente al modem, tra l'altro non so nemmeno se FW realizza questo tipo di cose ( @Hadx ?)
ag23900 QRDG non so nemmeno se FW realizza questo tipo di cose Sì, Fastweb fa fibra a progetto, anzi sono uno dei player più importanti vista la capillarità delle loro dorsali
andreagdipaolo Hadx Tu puoi guardare se al suo indirizzo risulta vdsl 17a Fastweb da centrale? Quale indirizzo?
Technetium QRDG Io ho tiscali che usa FTTE Fastweb da centrale e ho fonia Voip. Una famiglia più avanti nella via ha attivato con fastweb e ha una FTTE dalla stessa centrale ma con mia grossa sorpresa.. fonia analogica.
x_term Io ho un amico in elastica che però attivando ADSL Tiscali si è visto attivare una VDSL Fastweb da centrale bloccata a 20/1,5. Non serve essere in rigida.
MomySimo Stessa cosa anche io con fastweb adsl attivata nel 2018 prima che mettessero la fttc infatti mi sono sempre chiesto come mai 30 in down e 9 in upp 24/24, lunica maniera e che mi avessero bypassato la cabina e collegato direttamente in centrale. Queste in foto sono le statistiche dellaltro gg pero ripeto navigo sempre 30 in down e 9 in up.
flap Ora sappiamo con certezza che è una FTTC con telefonia in POTS invece che in VoIP. Domanda da profano: il filtro va usato ugualmente? 😳
Rudy64 Anche la mia adsl Fastweb, fatta circa 2 anni fa in sostituzione di una penosa 7 mega teletu mi da circa 7/8 ms di ping, 20/22 in down e circa 6 in up. La fonia è Pstn. Località Rovellasca (CO).
SvarardRss CarmineSerio può essere... ma a volte anche a clienti non provenienti da rete rigida attivano la.fttc da centrale. Ma a mio avviso è convivente solo quando quest ultimo si trova a massimo 1km dalla centrale e ovviamente se non è fornito da armadi tim che potrebbero servir🙂 SvarardRss
NEA flap no, può essere tranquillamente una ftte che parte da centrale e passa da armadio, non è detto che debba essere per forza in rigida, sai quante linee fastweb e vodafone ftte che partono da centrale e passano da armadio anche con attiva fttc? C'è n'è a bizzeffe in giro purtroppo.