Fedexba <ot> non capirò mai chi lo disattiva o chi si lamenta del rumore per 15 secondi di suono, avete seri problemi. </ot>
Telstar btw, nuovo aggiornamento di iOS permette di disabilitarli, sia test che alert reali (semmai ci saranno, e speriamo di no)
Sire4918 Telstar sempre esistito da ios 14 mi sembra, o prima anche, arrivano comunque anche se disattivate tutte e due (per fortuna)
nyhilium Ma il sistema, pur essendo ancora in fase test (se ho capito bene) non lo usano ancora? Visto la pioggia forte al nord con tanto di stato allerta per alluvioni e frane e che qualche settimana fa hanno fatto il test?
TJL73 nyhilium Da quanto ho capito, prenderà servizio a febbraio 2024 (ma potrei aver capito male). Nel frattempo, le calamità dovranno attendere ancora.
Fedexba nyhilium si ci son state situazioni particolari ma non cosi catastrofiche. Per quanto successo fino ad ora sarebbero allerte sprecate. Imho le alluvioni spaventose sono quelle del Po del 2000, non queste alluvioni lampo, che son piene più che alluvioni.
Giann Nella giornata di ieri han fatto un nuovo test in veneto e puglia, oggi lo faranno in Lombardia, emilia e Sardegna mi pare. Da quanto ho capito simuleranno incidenti industriali e oggi il crollo di una diga, non ho capito se suonerà in tutta la regione o solo determinati comuni . Qua il link della protezione civile
Gabbo Arrivato puntuale, iPhone 14 con Iliad. Un mio amico con iPhone 13 e WindTre lo ha ricevuto con 5 minuti di ritardo. Test effettuato in Piemonte
TJL73 Ad alcuni miei amici, invece, non è arrivato (come già non era arrivato loro il primo test di settembre). A tutti, comunque, ho intimato di compilare il questionario, che sia arrivato l'Alert o no (lo scopo finale di questi test è quasi unicamente il questionario). Purtroppo io non ho potuto "partecipare", in quanto oggi mi trovo fuori provincia (o, meglio, regione). 🤷🏻♂️
PippoGi IT-Alert è parzialmente operativo: https://www.it-alert.it/it/notizia/it-alert-operativo-dal-13-febbraio-quattro-tipologie-di-rischio/
Giann Annunciati nuovi test specifici in Lombardia, FVG e provincia di Trento (anche se quest'ultima da rimandarsi): 25 giugno 2024 Lombardia - INCIDENTE INDUSTRIALE RILEVANTE Ore 9 - A2A AMBIENTE S.P.A., Corteolona (PV) Ore 10 - ENI S.P.A., Sannazzaro de Burgondi (PV) Ore 11 - SICOR S.R.L., Villanterio (PV) Ore 12 - Innocenti Depositi, Lodi 26 giugno 2024 Friuli-Venezia Giulia – COLLASSO DIGA Ore 12 - Diga del Tul, Pordenone Provincia Autonoma di Trento – INCIDENTE INDUSTRIALE RILEVANTE (rinviato a data da definire) FIRMIN SPA, Trento 27 giugno 2024 Lombardia – INCIDENTE INDUSTRIALE RILEVANTE Ore 9 - Mariani s.r.l., Lodi Ore 10 - Autotrasporti Corsini, Tavazzano con Villavesco (LO) Ore 11 - Nord Chemical Products, Guardamiglio (LO) Ore 12 - Number 1 Logictics, Secugnago (LO) 3 luglio 2024 Lombardia – INCIDENTE INDUSTRIALE RILEVANTE Ore 9 - Italmach Chemical Spa, Arese (MI) Ore 10 - Industriale Ese Srl, Arluno (MI) Ore 11 - Olon Spa, Rodano (MI) Ore 12 - RAINOLDI S.R.L., Levate (BG)
paolopdf Nel mio caso IT alert di oggi in Lombardia, provincia di Pavia, ha bloccato la SIM connessa in 2G a un combinatore telefonico di un antifurto (gestore Postemobile) e un'altra SIM connessa a un automatismo di un apricancello (gestore Very Mobile). Queste SIM, connesse in 2G, non sono inserite in smartphone o telefoni che consentono la visualizzazione di messaggi ma sono inserite in combinatori telefonici che sono rimasti bloccati a causa di questi IT alert dalle ore 9:00 alle ore 11:00 circa. E in questo lasso di tempo ovviamente non ha funzionato nulla. Per sbloccarli, una volta individuato il problema, è stato necessario spegnere i dispositivi per sganciare le SIM dalle celle bloccate dagli IT alert. A qualcuno è mai successa una cosa simile?
callfan paolopdf Uh, interessante, strano che nessuno avesse parlato di casi simili nelle altre esercitazioni nazionali. Segnalalo con il form!