• FTTH
  • BOLZANO FTTH - ZONA CASANOVA

Simo88 ahahah.
Il mio sfp huawei non mi da particolari problemi

2 mesi dopo

Salve.
Mi po per cortesia qualcuno spiegarmi cosè "ONT , SFP " ??

E SA qualcuno quando arrivano in Centro bolzano, via Marconi , carducci??

Grazie

• matteoc ha risposto a questo messaggio

Mark60 Mi po per cortesia qualcuno spiegarmi cosè "ONT , SFP " ??

ONT è l'apparato che "converte" e "decodifica" il segnale da ottico a elettrico.
    Da una parte lo colleghi alla fibra ottica e dall'altra al router.

Gli ONT SFP sono degli ONT piccoli, come questo, che si infilano direttamente dentro il router, al contrario di uno classico che è più grosso e ha due prese.

19 giorni dopo

Grazie mille

Non ci credo.....veramente è già disponibile la FTTH, oltretutto flashfiber a Bolzano, in zona casanova? WOW

Non lo sapevo. Tra l'altro non mi aspettavo proprio che tim cablasse certe zone visto che sul sito BUL la provincia di bolzano a discapito di quella di trento con openfiber non compare, perchè è un area ad investimento privato (aime e non pubblico) di cui la competenza dovrebbe ricadere su infranet!

Se poi vi sono delle eccezioni meglio ancora, peccato che in rete per bolzano e provincia non si hanno informazioni sullo svilluppo attuale e futuro niente, pazzesco! D'altronde se la gestione è privata è molto difficile ricavarne informazioni pubbliche o?

PS
    Strano però...se faccio la verifica sul sito di flashfiber non compare Bolzano nella verifica copertura nw come città coperta! Com'è possibile? 🤔

chris190 se faccio la verifica sul sito di flashfiber non compare Bolzano nella verifica copertura nw come città coperta! Com'è possibile?

Non è FlashFiber è TIM "modello fallimentare"

Mi infilo brevemente nella discussione per informare che per chi è coperto da FTTH TIM nelle centrali

BOLZITAR	BOLZANO BG
      BOLZITAS	BOLZANO STAZIONE

c'è anche la copertura Tiscali VULA a 27,95€ al mese e con meno vincoli di TIM.
      Tutto questo ovviamente al prezzo di una velocità media inferiore, ma il kit non è saturo e non ci dovrebbero essere problemi gravi.
      In caso di interesse mi potete ovviamente contattare.

chris190 sul sito BUL la provincia di bolzano a discapito di quella di trento con openfiber non compare, perchè è un area ad investimento privato

Non è proprio un fatto di investimento privato. Certo, Bolzano città è investimento privato perché è un capoluogo importante. La provincia di Bolzano semplicemente non ha aderito al piano BUL nazionale, scegliendo di fare da sè.
      A quanto ho capito il modello è quello dei vecchi bandi Infratel a intervento diretto, quindi fibra posata dalla provincia e poi data in affitto al provider privato che porta il servizio.
      Ad esempio, moltissimi cabinet FTTC sono rilegati dalla provincia, Eolo 100Mb ha una copertura molto capillare grazie anche all'accordo con RAS per l'uso dei tralicci di trasmissione televisiva, qualche provider locale fa anche FTTH in alcuni casi.
      Tornando in topic invece, se a qualcuno interessa ci sono delle immagini e una discussione sul forum (simile... 😁) in tedesco.
      https://www.breitband.bz.it/d/2246-ftth-tim-bozen-fibra-ottica

x_term
        Grazie. Si questo sito lo conosco, però non è sempre aggiornato, inoltre è molto difficile sapere (non essendoci progetti pubblici) capire a che punto è la copertura, dove è attiva e in quale area sarà pianificata a breve. questo mi interessava!

• NEA ha risposto a questo messaggio
          4 giorni dopo

chris190 zona casanova sono stati attivati molti armadi tim gpon.
          Basta che chiami tim e controlli la fattibilità.
          In caso puoi anche recarti ap negozio in corso libertà.
          Per i collegamenti nei vari paesi in provincia,(a dire il vero anche bolzano è coperta in certe strade)bisogna far riferimento sempre al sito https://www.infranet.bz.it/ tutti collegamenti in punto punto.

NEA Mi sa che casanova sarà l'unica per il momento! 😂

Anche se controllando qua è la i vari database di copertura mi indicano soltanto FTTC/ADSL, un classico quando trattasi di coperutra FTTH! 😁

In ogni caso, speriamo che anche a Laives si diano una mossa, non mi posso lamentare attualmente, ma visto la situazione attuale, se ci fosse la possibilità un salto di qualità lo farei! 😉

Ma qui, purtroppo, in generale in provincia non sa niente quasi nessuno!!

Unica cosa bella del sito infratel è che finalmente è stato aggiornato con possibilità di verifica dell'indirizzo, ma non ti dice se ci sono sviluppi, progetti futuri di copertura ecc., solo se ce copertura attiva/disponibile e basta!

• [cancellato]

• Modificato

chris190 Purtroppo il piano Banda larga della prov di Bolzano è pietoso, pensate che a San Vigilio di Marebbe pur arrivandoci dorsale in fibra sono tutti ancora in Adsl, e qualcuno con la Eolo 30.
              Ci sono i tombini in alcuni casi davanti alle case ma non si possono attivare.

[cancellato] Un piano davvero mooolto stravagante e di difficile interpretazione, senza info e spiegazione alcuna verso i cittadini!

Procedono un pò ad "cazzum" a seconda di come gli gira...valli a capire 🤔

2 mesi dopo

Buon giorno a tutti,

mi hanno messo la scateletta in cantina con la fibra, con la scritta TIM;
                Questo succedeva a Novembre ma in via Glorenza ancora non risulta la FTTH in nessun sito.

Come posso verificare se e quanto ci sarà anche l'attivazione nella mia via?

graize

PS: Ovviamente alla TIM non ne sanno nulla

Steven mandami foto del ROE in privato, in modo che si vedano tutti codici sopra, e provo a far verificare io

• Steven ha risposto a questo messaggio

LoreBlack

Ciao, grazie per la disponibilità.
                    Te le ho mandate su Telegram (ho visto che lo hai dal tuo profilo)

graize ancora

Volevo ringraziare pubblicamente @LoreBlack che mi ha aiutato in pvt!
                    Ora volevo chiedervi una cosa ancora, supponiamo che TIM "a breve" mi dia la vendibilità, io vorrei mantenere il mio FritzBox 7590 con il quale mi trovo veramente bene.
                    Dovrò chiedere qualcosa in particolare in fase di contratto o ai tecnici che verranno? (adattatori vari etc?)

grazie e buona domenica a tutti!

ciao

Steven Dovrò chiedere qualcosa in particolare in fase di contratto o ai tecnici che verranno? (adattatori vari etc?)

Se fai il contratto senza modem (con lorenzo o al call center) ti installeranno un ONT esterno, colleghi e configuri il fritz e hai finito

• Steven ha risposto a questo messaggio

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile