Ciao a tutti,
nella mia citta' ( Carpi ) da un paio di mesi sono stati aperti cantieri per conto di OpenFiber, per posare la fibra FTTH. Ho visto che hanno scavato diverse "tagliole" in strada, rompendo l'asfalto, per posare grossi tubi. Nella mia via ( lunga circa 250 mt ), pero', come in altre, si sono fermati solo all' inizio, facendo una "derivazione" dalla strada principale, che termina con un tombino ed un armadietto ( vedi Foto_1 e Foto_2 ). Qualcuno puo' spiegarmi cosa sarebbe e se cio' mi impedira' di poter usufruire a pieno della fibra FTTH ? ( casa mia dista circa 80 mt da quel tombino ). Ho visto che in altre vie, sono arrivati con piccoli cavi bianchi e verdi, sino all' ingresso delle abitazioni, ma apparentemente senza scavare l' asfalto. Nella via di fronte alla mia, invece, da uno di questi tombini spuntano grossi tubi tutti legati con nastro adesivo ( Foto 3 e 4, ce ne sono diverse di vie in questo stato ).
Grazie a chi mi potra' chiarire le idee, e capire a che punto sono con i lavori .
Ciao.
Foto 1

Foto 2

Foto 3 e 4

Dalle foto sembra siano posati i minitubi dal pozzetto fino al palo in cemento che probabilmente è un palo della corrente, da li poi forse continueranno in posa aerea, quei tubetti bianchi e verdi di cui parli sono probabilmente i minitubi dove dentro viene soffiata la fibra, nel pozzetto evidentemente poseranno il PTA/muffola

Ram conosco la zona, sono di Carpi anche io. Diciamo che come lavori sono già abbastanza avanti, ho già visto che hanno iniziato a sparare i multifibra delle cannette in tombini vicino a me (sono vicino al Famila).

Per la questione "copertura", se parliamo di un condominio con tot UI dovrebbero portarti e predisporti un PTE sull'edificio stesso altrimenti per le case singole arrivano in un punto comune e comunque nei pressi dell'abitazione.

• Ram ha risposto a questo messaggio

EliGabriRock44 quindi, tornando alla Foto 1 e 2 , che interessano piu' a me, quel "tombino + armadio" potrebbero essere il "punto in comune " per tutta la via, che non e' molto lunga ? O saranno necessari ulteriori spacchi per arrivare alle singole abitazioni ? ( non sono in un condominio ). Grazie !

Ram no, per le singole abitazioni c'è un altro tratto che devono realizzare, ma non per forza devono andare a spaccare la strada, in molte zone ho visto che hanno sfruttato l'infrastruttura dell'illuminazione.
        Lì nel tuo caso mi sembra che facciano così come ti ho appena descritto, oltre ovviamente alle mini-trincee che hanno creato.

La rete in questione é strutturata così

Ok, grazie mille per la risposta ! Vediamo come procedono i lavori.

10 mesi dopo

Qualcuno ha attivato la ftth a Carpi ?in certe zone pare sia già commercializzata, avete fatto degli Speedtest?

MattCross ciao
          sono anch’io di Carpi. Il mio condominio è “vendibile” da una settimana.
          ho stipulato un contratto da 6 giorni.
          non appena mi attiveranno la
          linea ti farò sapere.
          anch’io come @EliGabriRock44 abito vicino a Famila

SimoneScaramuzzi ottima scelta, se non avessi già avuto Vodafone probabilmente l'avrei scelta anche io 😬

Io ancora sono in attesa di copertura, nella mia via hanno aperto alla commercializzazione qualche civico ma non la mia "fila" di condomini (manca ancora il collegamento ai vari giunti in strada).

Poi….sapessi quante balle ho rotto a destra e manca per avere il palazzo collegato..

SimoneScaramuzzi certo ma ormai ce l'ho da tanti anni, non mi sento proprio di cambiare.

Per quanto riguarda il supporto hai ragione, lo avrei fatto anche per quello. Spero per lui che poi non abbia troppi utenti da gestire 😅

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile