MircoT via wifi non è mai un test probante per la ftth, ma il fatto che vada parecchio più veloce dell'adattatore usb mi fa pensare che la linea non abbia problemi. ma devi provare con altro pc in ethernet vera per aver conferma
AlessioIannetti MircoT grazie mille e grazie a tutti...cercherò di recuperare un secondo PC e vi farò sapere!!!!!!!!!
AlessioIannetti Mich43 ecco il test (con antivirus disattivato) https://www.speedtest.net/result/9784607058
ermanno AlessioIannetti visto che sei di montesilvano, prova un test magari da cli usando il server di connetti.it con codice id 26010
AlessioIannetti Mich43 ero in wifi...perchè dal mio pc posso usare il cavo ethernet solo con l'adattatore...ma abbiamo capito che il problema è proprio di quel maledetto adattatore 😂
Mich43 AlessioIannetti Prova con antivirus disattivato e adattatore sulla type C. L'adattatore dovrebbe raggiungere la gigabit almeno da specs
AlessioIannetti Mich43 una prova che avevo già fatto nei giorni precedenti ma i risultati sono sempre stati pessimi
AlessioIannetti Mich43 comunque ecco il testing connesso tramite cavo ethernet (e quindi l'adattatore) e antivirus disattivato:
Heavy AlessioIannetti per me è il tuo PC che non ce la fa, non hai un altro computer con cui provare?
roby941 AlessioIannetti prova ad andare su gestione dispositivi e sulla scheda ethernet. Vai avanzate e su Speed e Duplex: vedi se hai l'opzione 1.0 Gbps
AlessioIannetti Heavy a me sembra strano che un pc che ha scarso due anni di vita non sia in grado di supportare una connessione FTTH...poi tutto è possibile...oggi mi sembra di aver capito che il problema sia invece nell'adattatore che utilizzo (marchiato HP...quindi di prima marca)...dato che il mio PC non ha l'ingresso per il cavo lan ho sempre dovuto utilizzare questo adattatore per connettermi tramite RJ45
CosimoP AlessioIannetti Scusa non so se è già stato chiesto, ma l'adattatore è USB A? Nel caso lo colleghi ad una 3.0? Spesso nei pc alcune USB sono 2.0 e altre 3.0 e la cosa cambia non di poco
AlessioIannetti roby941 il valore che trovo impostato è "Auto Negotiation"...devo impostarlo a "1.0 Gbps Full Duplex"?