alfonsof Utilizzo il forum per chiacchierate costruttive che sicuramente coinvolgono argomenti che forse non dovrei nemmeno tirare in ballo, ma sono fatto così e mi piace la trasparenza, anche perché siamo tra persone che sicuramente hanno un approccio diverso rispetto alla media.
Ci sono altri router cinesi che avremmo potuto dare, che raggiungono tranquillamente 940Mbps in download e 290Mbps in upload, per noi costerebbero la metà dei Fritz! Box 7530.
Se diamo i Fritz!Box 7530 è perché la qualità complessiva del prodotto rispetto all'uso medio che viene fatto a casa (praticamente tutto WiFi) si è dimostrata mediamente superiore, al di là del solo speed test che lascia il tempo che trova.
Sono sicuro che in poche altre aziende avresti trovato la disponibilità che hai trovato con noi di Dimensione, e formare delle persone, mantenere uno staff in azienda, senza esternalizzare con call center che non fanno altro che da muro di gomma, è un enorme costo in più, che però dà un grande valore aggiunto, spesso poco considerato. Magari per risparmiare 2€ al mese sulla connessione si ottiene un supporto inesistente.
La coperta è corta, e se c'è chi fa un prezzo più basso, da qualche parte deve togliere qualcosa. Ognuno fa le sue scelte e punta su qualcosa.
A puntare sul prezzo si fa presto.
I costi nelle aree bianche sono pubblici, e potete tutti fare due conti tranquillamente.
Un 7590 costa di listino 270€, su Amazon si trova a 230€ IVA inclusa.
Non posso dire il prezzo per gli operatori, ma sappi che è molto più alto di quanto si possa immaginare.
Più che raddoppiare la spesa sul router da dare in comodato d'uso gratuito è impossibile da sostenere.
Il canone di 29,90€/mese è IVA inclusa, ciò significa che all'azienda restano 24,50€, dai quali devi togliere:
- Connettività (IX, Upstream, investimenti infrastrutturali)
- Costo mensile per Open Fiber
- Costi di acquisizione clienti
- Costo del router in comodato d'uso
- Costo di primo allaccio
- Costo di attivazione
- Eventuali costi imprevisti sul cliente
Oltre a dover sostenere l'azienda e i suoi dipendenti, ovviamente.
Agli utenti giustamente interessa poco, e ci mancherebbe, ma come ho detto sul post di Matteo dove si parlava dei costi delle connessioni, la coperta è corta, e se si continuano ad abbassare i prezzi si ridurrà sempre di più la possibilità di fare investimenti, a scapito della qualità complessiva dei servizi offerti.