cla Ok grazie, poi comunque in caso di problema dovuto a OF è Dimensione che cerca di risolvere la cosa interfacciandosi con OF ?
Esatto. Permettimi di spendere due parole sul servizio clienti Dimensione, per quel che ho potuto provare. Partiamo dal fatto che io ora sono ancora cliente Vodafone FTTH (manca poco, sono in attesa del passaggio a Dimensione) e in questi mesi ho avuto alcuni problemi. Ti anticipo che l’FTTH OpenFiber la ho da più di 2 anni e questi unici 3 (anzi due, perchè un caso è successo a settembre e due casi un giorno dopo l’altro a Novembre se non erro) si sono risolti con il reset della Station (modem di Vodafone), per cui immagino sia un problema comunque imputabile a Vodafone.
Con Vodafone ad oggi ci sono 3 livelli.
Livello 0: TOBi. È il nuovo bot Vodafone che dovrebbe semplificare la vita al cliente. La verità è che rende più complicato mettersi in contatto con un operatore.
Livello 1: su questo livello il consulente ne sa veramente poco, spesso nulla. Operatori che il 99% dei miei problemi hanno dovuto scalare la pratica ai tecnici di livello 2.
Livello 2: Raggiungibili solo se contattano loro (se perdi la chiamata loro sei obbligato a richiamare il 190 e farti fare escalation al livello 1 e chiedere di fare un sollecito. A quel punto chiudi la chiamata e devi aspettare la chiamata del secondo livello. Dovrebbe essere più competente del primo livello, ma nella mia esperienza non so quanto sia vero.
In Dimensione, in caso di problemi tecnici, riesci a parlare con dei tecnici specializzati che possono seguirti senza ulteriore escalation. Tutti loro hanno competenze tecniche e si nota! Infatti, la stessa Dimensione consiglia, in caso il FritzBox non sia ancora arrivato all’attivazione, di usare un vecchio modem che, volendo, configurano loro. Questo in altre aziende non è possibile, gli operatori non sono abbastanza competenti per farlo.
Inoltre, in alcuni casi in Dimensione è un unico tecnico che gestisce la pratica. Ad esempio, nel mio caso, Francesco si sta occupando di tutta l’attivazione e siamo in contatto via mail. Per cui se ho bisogno di update non devo rispiegare tutto daccapo, ma mi basta solo dirgli qualcosa tipo “avete update?” e lui mi risponda. Ovviamente posso chiamare e chiedere di lui, senza problemi. @giusgius ha poi comunque sempre visibilità sulla pratica, quindi è un attimo in caso avessi bisogno, di chiedere a lui.