Ciao a tutti, premetto che ho letto varie discussioni su questo forum, ho da poco attivato la linea FTTH con Tiscali, nel mio condominio c'è sia flashfiber(non ancora attivo) e openfiber con sola una persona oltre a me collegata con WindTre, dopo due giorni dall'attivazione gli speedtest vanno entro i 700/800mbit e 300 in up, che fin qui potrebbe anche andare bene diciamo, il problema sorge nell'effettivo download. Provando a scaricare distro linux, su chrome va lentissimo 2megabyte al secondo su ogni file, mentre su mozilla va veloce ha toccato i 55megabyte/s su alcuni file mentre su altri va lento(non riesco a capire scaricando ubuntu va sempre a 2megabyte/S mentre con altre distro tipo lubuntu o fedora va a 40/50megabyte/s) , poi l'altro grande problema è il P2P, per le porte tutto ok, ho testato emule quando comincia a salire si impalla non so perchè, mentre con utorrent non mi fa fare il test della banda, e quando metto dei file in down non va oltre i 13megabyte/s.
Come modem ho quello in comodato d'uso FritzBox 7530. Spero di essermi spiegato bene, a me la cosa sembra un pò strana , non chiedo 1000 mega esatti, ma forse Tiscali limita qualcosa. Nel modem ho abilitato il DHCP. Per il wifi non supera i 200mbit sullo speedtest anche se sono vicino al modem(ho dovuto settare i canali manualmente altrimenti andava a 50mbit)
Scusate se mi sono dilungato.
Grazie 🙂

speedtest appena fatti:

con server selezionato manualmente

con server automatico

Abito a Brescia

Non fare i test dal browser.
E il 7530 potrebbe non raggiungere i 900 mega.
Tiscali non limita niente.

andreagdipaolo

ho fatto questo da remoto, e sembra andare bene, ma non mi spiego i limiti in download effettivo che ho, anche su torrent. So che può dipendere da fattori quali seeds e altro, ma anche mettendo più file con molte fonti si limita a 13megabyte/s
    Secondo te dovrei acquistare il 7590 per le effettive prestazioni?
    Grazie

Già che c'è uno collegato in più di te non arriverai a 1000...e più si collegheranno più la velocità scenderá

MarcoSoli certo, immagino, ma non pretendo 1gb/s ma neanche che i down mi vadano come se avessi una fttc, altrimenti non ha molto senso

• mb334 ha risposto a questo messaggio

freddie993 Con quale FTTC scarichi una distro Linux a 50 megabyte al secondo?

mb334 con nessuna, ripeto che non riesco a capire questo limite con i torrent, tutto qua. Ho chiesto semplicemente , se nessuno ha avuto di questi problemi, meglio.

freddie993 Secondo me il punto è un altro. La connessione è ok ma ciò non significa che il server da cui scarichi ti riesce a dare banda piena. Hai provato facendo un download da steam o Google drive?

Tempo fa ebbi problemi con i torrent per via delle porte non aperte e c'era un limite di velocità. Magari è qualcosa del genere ma se con le distro Linux sei arrivato a quella velocità secondo me è tutto ok.

mb334 si infatti, anche a me steam va a 50 55megabyte/s, appunto è quello che non capisco, solo torrent mi da problemi, e le porte sono aperte correttamente, ho provato a mettere sia la porta fissa che casuale, e rimane sempre aperta, solo non mi fa fare il test della banda.

freddie993 Quale client torrent usi?

mb334 utorrent, sempre usato
                  EDIT:
                  Ho provato qbittorrent, ed ora la velocità globale va a 50 anche 60megabyte/s
                  Grazie a tutti per le info, era solo questione di cambiare client

MarcoSoli Già che c'è uno collegato in più di te non arriverai a 1000...e più si collegheranno più la velocità scenderá

Gli alberi GPON hanno 2500Megabit, e anche con decine di utenze attive si può arrivare ai 900 mega e oltre se non esagerano con la banda gli utenti.

andreagdipaolo quindi devo optare per un cambio modem? perchè anche wifi non supera i 200megabit/s rimanendo nella stessa stanza

freddie993 Io passai da uTorrent a BitTorrent per questo motivo.

freddie993 Il problema potrebbe essere nel dispositivo client. Con cosa ti colleghi in wi-fi?

Hadx ha cambiato il titolo in Velocità bassa uTorrent .

mb334 con lo smartphone honor viw 10 lite, anche con il p20 lite ho provato, sempre stessa cosa

freddie993 Il problema è che questi dispositivi probabilmente non supportano le connessioni dual band. Questo significa che anche cambiando router non avresti miglioramenti. Per vedere velocità "significative" in wi-fi ti servirebbero dispositivi di fascia alta e rimanere vicino al router.

Se proprio vuoi fare qualcosa puoi prendere un repeater mesh per aumentare il campo delle frequenze 5 ghz e mantenere la velocità anche allontanandoti dal Fritz.

Io lascerei tutto com'è.

mb334 ok Grazie per la tua risposta, vedremo come andrà.

Da ricordarsi che il torrent che stai andando a scaricare potrebbe benissimo avere solo pochi seed o seed con banda limitata(Voglio vedere quanti tengono il torrent accesso con la banda piena in uscita)

Mich43 si questo lo so, ma io il test l'ho fatto appunto con torrent che avevano diversi seed

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile