roby941 Reset1 sempre in gestione dispositivi > vai sulla scheda di rete gbe > proprietà > avanzate. Inoltre dimmi la versione dei driver (proprietà > driver).
Reset1 roby941 provato con le modifiche lospeedtest è sempre uguale. questo è il driver installato 10.38.1118.2019
roby941 Reset1 cerca su google driver realtek pcie gbe (vai sul sito ufficiale realtek-dowload.com e scarica questi: "Realtek PCIe GBE Family Controller Win10 Auto Installation Program LAN Driver 10039_25052020 for Windows 10".
Reset1 questo è uno speedtrest fatto con lo stesso pc ma da un altro punto della casa, un altro switch per internderci https://www.speedtest.net/result/9789678012
roby941 Reset1 Da questo si capisce che non è il tuo pc ma hai un collegamento a 100Mbps nella tua rete casalinga che limita. Quanti switch hai? Il cavo che collega lo switch al modem è almeno cat 5e? Hai provato a collegarti direttamente al modem con il cavo collegandoti alla porta gigabit?
Reset1 ok ok sto facendo le prove in tutta casa, e a quanto pare il problema era il cavo che connetteva il modem al primo switch che è un cat 5 utp finora ho raggiunto un massimo di 700 /190 sto terminando il giro
roby941 Reset1 immagino che il cavo che utilizzavi per il test direttamente sul modem era proprio il cat 5. 🙈
Reset1 questo qua si trova all' esterno dove ho messo un acces point, a 35 metri di cavo dal modem https://www.speedtest.net/result/9789877381, l unica cosa che se lascio attaccato l'acces point la porta del modem mi da velocità 100 mbps se attacco il portatile mi da 1000 mbps questo mi fa pensare che l'acces point non sostenga la velocità a 1 giga giusto?
Reset1 roby941 si Grazie a tutti cmq , almeno posso dire di viaggiare a velocità adeguate. WN3000RP netgear
roby941 Reset1 ha singola banda (solo 2.4Ghz) e Wifi 802.11n . Max velocità teorica 300Mbps ma andrà molto meno. E sopratutto la porta dell'extender è a 100Mbps (non è gigabit). Ti converrebbe cambiarlo con uno più performante e dual band.
Reset1 infatti non so se dipende da quello ma da quando sono andato a toccarlo adesso il wifi 5 ghz nn me lo da piu. intendo dallo smartphone o dal pc nn da access point, sapresti perche? anche se sul modem è aperta la banda 5 ghz
Reset1 roby941 apposto apposto, colpa mia Tornando all acces point ne avresti uno da consigliarmi? Ad ogni modo dici che aumentando la velocità del wifi io possa avere benefici? Dico questo poiché finora nn ho notato nessuna differenza sostanziale tra i 30 mega che avevo prima della fibra e i quasi 700 di adesso
roby941 Reset1 Mi sono accorto adesso. Occhio che gli extender wifi solo estendono la rete wifi presente e la porta LAN, se è presente, è solo in uscita. Mentre con un access point collegandolo al cavo LAN crei una nuova rete Wifi (è più performante).
roby941 roby941 mi correggo: gli extender compatibili, se configurati come access point, possono essere collegati direttamente al modem. Reset1 Se hai spazio per un router meglio (sempre dual band) altrimenti extender collegato con il cavo LAN. Dipende dall'area che vuoi coprire e da quanto vuoi spendere.