artoten grazie per la risposta . Alla fine ho provato con una sonda e ho capito che il collegamento dalla stanza alla scatola di derivazione in corridoio è giusto e non ci sono difficoltà . Purtroppo dalla stessa scatola se prova a fare il percorso verso il modem si blocca subito dopo 30-40 cm . Probabilmente è stato fatto qualche lavoro di muratura e il tubo ormai lì incontra il cemento , oppure l'angolo è talmente grosso che non riesce a passare ( ne dubito ) . Io ogni caso ho visto che il percorso dal modem alla scatola di derivazione (2) non c'è , nel senso che se butto la sonda nel corrugato dietro il modem , esce da un'altra scatola di derivazione sul muro opposto nel corridoio ( passando sotto il pavimento) . Devo quindi fare un po'di prove per capire.
Se il tutto si farà troppo complicato , penso che metterò una canalina attorno al battiscopa e alle porte per il corridoio e poi magari l'ultima tratto lo faccio dentro l'impianto telefonico .
Approfitto per chiedere ai più esperti , un cavo cat 6 diciamo di una 20ina di metri e senza passare accanto a cavi della corrente , ha senso comprarlo schermato o posso prendere anche quello non schermato?