- Modificato
Salve , premetto che per quanto riguarda questi lavori sono abbastanza scarso . Vorrei passare un cavo ethernet attraverso i condotti della linea telefonica per farlo arrivare in una stanza "provvista" di presa telefonica . In realtà in questa stanza , non arriva nessun cavo bianco e rosso , però c'è un corrugato vuoto e la dicitura sip sulla mascherina mi ha fatto pensare che sia collegata al telefono .
Cercherò di spiegare tutto tramite foto .
La prima foto sarebbe una piantina della mia casa . In corridoio è situato il modem ( credo in presa principale , vorrei sapere da voi se riuscite a capirlo dalla foto ) . In quel corrugato oltre ai fili bianco e rosso collegati in presa , ci sono altri fili , ma da quello che vedo sono tranciati . Il fatto che nello stesso corrugato ci siano più fili rispetto al doppino collegato alla presa , fa cadere l' ipotesi che sia la presa principale o no ? ( ho sempre pensato che dal tubo della principale escano solo i fili che provengono dalla strada e nient'altro , magari sbaglio ) .
Nella piantina con 1 ho segnato il punto dove c'è il modem . 2 indica la scatola di derivazione sopra la porta in corridoio , che penso sia collegata alla presa del modem e alla presa in stanza . 3 indica la presa in stanza .
Nella foto invece trovate :
Foto1+Foto2 = presa dove è collegato il modem
Foto 3 = scatola di derivazione
Foto 4 = presa in stanza , dove vorrei far uscire il cavo ethernet .
In sostanza mi chiedo quindi innanzitutto se la presa del modem sia la principale e poi se dalla vostra esperienza ( e dai pochi dati che vi ho fornito) se è plausibilmente giusto il collegamento da far fare al cavo . In corridoio sullo stesso muro non sono presenti altre scatole di derivazione , in stanza nemmeno .
Al momento non dispongo di una sonda per testare , infatti vorrei chiedervi consiglio su quale sonda acquistare , magari una che non si rompa facilmente perchè credo che ci siano almeno 2 angoli da fare per arrivare dalla presa in stanza alla scatola di derivazione in corridoio .
Mi scuso per il papiro e vi ringrazio in anticipo .