Buongiorno a tutti, seguo il forum con piacere da diverso tempo e tengo a ringraziare tutti coloro che ogni giorno contribuiscono con le proprie nozioni poichè mi hanno aiutato a comprendere tanti aspetti del mondo delle reti.
Esponendo il mio problema, credo di essere incappato in un errore di censimento all'interno del sito FlashFiber per quanto riguarda il mio stabile. Tutto risale a qualche mese fa, quando appena trasferito, ho chiesto l'attivazione di una linea FTTS con Fastweb. Sperando di non dilungarmi troppo, cercherò di schematizzare il tutto.
Il mio condominio si suddivide in 2 palazzine (A e B) con civico unico, n° 6.
Al momento dell'attivazione il tecnico riscontra che la mia palazzina B risulta attestata su un armadio differente da quello appartenente alla palazzina A. Viene riprogrammato un intervento, e la settimana successiva si presenta un nuovo tecnico per attivare la linea confermando che l'errore è stato corretto anche via DB (verificato). Questa volta, però, il tecnico è più zelante e mi dice che all'interno della chiostrina è presente anche un ROE FlashFiber già testato sia da Tim che da Fastweb (riporta due adesivi con i differenti marchi ed una combinazione di numeri e lettere). A quel punto decido di procedere comunque con l'attivazione della FTTS vista la mia necessità di avere una linea causa smart working.
Nei giorni successivi mi sono reso conto che le canaline della fibra ottica che conducono al ROE, entrano nella palazzina da un percorso differente e sfruttando un accesso di servizio di un gabiotto pubblico della rete elettrica (sempre all'interno del mio stabile), che sfortunatamente ha un civico a parte (Numero 8).
Da qui, se verifico su flashfiber.it il civico 8, risulta coperto. Se invece inserisco il civico corretto, ovvero il 6b, non risulta nulla.
Possibile che in fase di copertura abbiano sbagliato ad identificare il civico? Mi è stato confermato anche da un tecnico della rete elettrica, a cui ho domandato mentre armeggiava nel gabiotto, che da li transitano le canaline ma non c'è nessun apparato.
Spero qualcuno possa aiutarmi a sbrogliare la situazione o perlomeno fornirmi indicazioni sul da farsi, visto che Flash Fiber purtroppo non risponde alle mie richieste.
Grazie!