Ciao a tutti e buon Ferragosto!
Una domanda per Supreme69.
Ho letto su un altro forum che lo Sky Wifi Hub è un po' schizzinoso con i dispositivi a valle quali router e switch.
Sembra che ne rilevi la presenza e non dia accesso (?!?!). Lo utilizzerò solo come "modem" e lo dovrò collegare alla porta WAN di un router ma non vorrei trovarmi sorprese. Hai fatto alcune prove?
In caso estremo, potrei velutare la sostituzione del box Wifi con uno di proprietà.
Quale dispositivo mi consigliereste che supporti i seguenti servizi:
- VoIP (per le telefonate con le credenziali di Sky)
- DDNS con più servizi (ora ne ho 4 per ridondanza)
- VLAN (Ubiquiti friendly)
- VPN (anche una sola connessione, giusto un accesso remoto protetto quando sto fuori casa)
Attualmente la mia parte router è affidata da una vita ad un Draytek 2830 che mi gestisce tranquillamente la FTTC TIM in cascata dal loro modem, ma se faccio upgrade a 1gb ovviamente il throughput interno farebbe da collo di bottiglia.
Sarei tentato dal rimanere su Draytek con il 2133 versione Vac, perchè conosco il DrayOS che è molto completo e pratico e dovrei fare solo un copy&paste delle configurazioni attuali. Non so però se la parte VoIP supporta Sky nei parametri (ti andrebbe di provare la Demo del DrayOS nella pagina del router? https://www.draytek.com/products/vigor2133/#resource).
Si accettano consigli su alternative, anche più economiche, comunque affidabili.
Il Wifi non mi interessa perchè ho messo su una rete di AP Ubiquiti scalabile.
Grazie per i preziosi consigli.
P.S. Come ti stai trovando con la fibra di Sky?