Allora innanzitutto devi considerare che:
Unlimited di windtre non è illimitata veramente, e se la usi troppo (non si conoscono i limiti, c'è chi è cappato a 100gb e chi a 800gb), verrai bloccato a 640kbps da mercoledì a sabato di ogni settimana.
PosteMobile per ora sembra essere realmente illimitata, o almeno non hanno ancora iniziato a bloccare nessuno.
Entrambe le alternative non hanno un ip pubblico, quindi se giochi a PC o PS4 online avrai sempre nat3 e problemi con molti giochi p2p (es. Fifa/GTA).
Le differenze di velocità che riporti potrebbero essere dovute alla saturazione di PosteMobile nelle ore serali, ci sono già altre segnalazioni a riguardo.
Per quanto riguarda il 4g+/4.5g non cambia nulla, se tu hai una bts a 4 bande anche con PosteMobile potrai usarle tutte e 4. Il problema è che sostanzialmente non esistono router 4g che aggreghino 4 bande e che non costino cifre assurde. Alla fine si usa sempre un modem che ne aggrega 2 o 3.
Io ho avuto l'unlimited per 4 mesi, ma proprio per questi cap ho ordinato la PosteMobile che mi dovrebbe arrivare oggi. Farò tutti i vari test/confronti e ne farò un post penso domani, così da togliere tutti i dubbi per tutti
Eolo ha la sua bts sullo stesso palo di windtre che hai postato nell'immagine. È anche presente eolo 100. A questo punto dovresti valutare se riesci ad avere visibilità ottica dal tetto. In caso affermativo Eolo 190 è la cosa migliore da mettere rispetto al 4g.
Da casa tua potresti avere visibilità anche sulla bts di Sinalunga che si trova qui: