Scusate se riesumo questa "conversazione estiva", ma mi sembrava pertinente. Da qualche giorno mi sto rileggendo questo articolo (tengo la capa tosta):
https://www.dday.it/redazione/37181/-fibra-ottica-a-casa-il-percorso-a-ostacoli-di-chi-abita-nelle-aree-bianche-la-nostra-inchiesta-sul-piano-bul
Intanto una cosa interessante:
A causa dell’emergenza Coronavirus e per sveltire la possibilità per i cittadini di accedere ai servizi di connettività a banda ultra larga, Infratel Italia ha concesso eccezionalmente ad Open Fiber di aprire la commercializzazione anche senza il suo collaudo
Ma anche una cosa che ignoravo (anche questa discussione originale me l'ero persa, non conoscevo ancora questo interessantissimo forum):
a differenza delle aree a investimento privato in cui usualmente opera Open Fiber, in fase di realizzazione della rete FTTH in un comune, non prevede l’allacciamento diretto alle unità immobiliari. L’”ultimo metro” della rete se così possiamo chiamarlo, infatti, come ci ha confermato Infratel Italia, è escluso dall’intervento pubblico e la realizzazione dell’ultimo scavo è a carico dell’operatore a cui l’utente richiede il servizio.
Ora qualcuno ricorderà che recentemente mi ero lamentato perché Infratel escludeva la copertura FTTH per il condominio dove abito (che nemmeno esiste nelle planimetrie dell'impresa che ha fatto gli scavi), mentre invece risultano coperti i condomini adiacenti. Alla fine è venuto fuori che un pozzetto #BUL 76x40 (24 u.i.) è stato piazzato in corrispondenza del mio condominio (e se vogliamo, a 1,5/2 metri dal confine del mio giardino) e nei paraggi ci sono meno di 24 u.i. (anche contando il mio condominio).
Tutto questo premesso, a questo punto capisco che ci vorrà un operatore privato interessato a servire il condominio (fair enough, come dicono gli anglofoni) ma il mio dubbio a questo punto è: visto quanto scritto da Infratel (nessuna copertura FTTH per il mio civico) non è che alla fine salta fuori da qualche database che non ho copertura FTTH nonostante la situazione reale del luogo e questo impedirà a prescindere da operatori interessati di chiedere una qualunque attivazione di FTTH?