I piani per la rete unica TIM-Open Fiber
matteocontrini Si era capito, altrimenti avrebbero emesso un comunicato stampa smentendo il tutto.
Non ci saranno impatti immediati sul piano BUL, tra scorporo, riassetti vari, Antitrust varie passerà come minimo minimo un anno...
matteocontrini tipo da me che i lavori inizieranno nel 2021/2022 , questa cosa avrà un impatto negativo giusto ? Con questa cosa magari i lavori da me inizieranno nel 2024/2025....UNO SCHIFO
E se ci fosse un comitato di persone che mandi un esposto all'antitrust europea?
Magari è per questo che Open Fiber non sta aggiornando il sito ..per questa questione
V-dc16 ho notato che Open Fiber tende ad aggiornare ogni 3 mesi, quindi io controllerei a fine agosto/primi di settembre
matteocontrini ad ogni modo l'articolo non parla che tim assumerà il controllo di open fiber, dice che probabilmente enel vende, cdp assume la governance di of passando al 51% e kkr acquista parte della secondaria telecom, e poi parla che probabilmente attueranno il coinvestimento per la rete unica, poi non è chiaro chi gestirà il tutto. Ad ogni modo si delineano i contorni di classica porcata all'italiana per salvare il fondoschiena di tim.
Viva l'Italia. Se avrò la possibilità una volta laureato credo che me ne andrò all'estero, in questo paese non c'è speranza di cambiamento.
V-dc16 nah, l'aggiornamento del sito è una questione tecnica, l'omino che deve farlo mica sta a guardare che aria tira nel Paese per decidere se e quando aggiornare... come detto poi i tempi sarebbero lunghi, non sono cose che si fanno in un mese
Vorpal97 non ho ben capito nemmeno io come dovrebbe avvenire l'integrazione della rete di Open Fiber e se OF come azienda continuerà ad esistere e ad offrire i servizi che offre ora. Finora di questa parte non si è discusso molto
A CDP non piace l'idea di entrare in Fibercop a quanto pare
- Modificato
matteocontrini appunto, se attuano il coinvestimento con fibercop il problema si pone ma fino ad un certo punto. Bisogna vedere chi subentra in of al posto di enel, se CDP passa al 51% ed assume il controllo chiunque subentri sarà comunque in minoranza del cda.
matteocontrini Grillo sempre più da rinchiudere in un'ospedale psichiatrico.
- Modificato
Vorpal97 resta comunque il fatto che la rete OF dovrà passare a Fibercop, prima o poi, e se sarà TIM ad avere il controllo di Fibercop il piano industriale sostanzialmente lo approverebbe lei (i 5% vari sarebbero probabilmente irrilevanti). Basta vedere Flash Fiber (che è per definizione coinvestimento TIM-FW), dove di fatto fa tutto TIM
Ma è così difficile lasciar le cose così come sono? Il valore di of può solo che aumentare, non capisco come mai a cdp ed enel non lo capiscano
[cancellato]
davidebissoli97 Loro lo capiscono anche, ma se la politica vuole la "rete unica"...
matteocontrini eh ma bisognerebbe vedere gli anti-trust anche europei. Loro sono l'ultima speranza.
- Modificato
[cancellato] ma l'ultima parola penso spetti proprio a cdp ed enel, se poi of vincesse anche il bando aree grigie eccoti la rete unica che pian piano arriverà in tutta Italia
[cancellato]
davidebissoli97 Sono entrambi enti para-pubblici, con forti influenze politiche al loro interno purtroppo.. in Italia le cose funzionano così.
davidebissoli97 enel vende sicuramente, of è un'asset, devono concentrarsi sul loro core business ed hanno bisogno di liquidità per la conversione delle centrali a carbone. Vendendo of entrerebbe qualche miliardo praticamente dal nulla.