[cancellato] Il problema non è il numero di dipendenti, è quanto interessano alla politica. Anche Alitalia/ITA ha un numero limitato di dipendenti ma per vari motivi la politica ha un occhio di riguardo.
No, Alitalia e' stata salvata per essere venduta e riprivatizzata. Stanno per vendere a Certares. E l'occhio di riguardo lo stato lo ha e lo deve avere per costituzione con tutte le aziende piu grosse e strategiche e nazionali direttamente il Governo. Non ce lo ha solo per TIM. Cito nomi vari. Ilva, Autostrade, MPS, Fincantieri, Fiat, Leonardo, Kedrion, gruppo Carige, Whirpool, termini imerese, ansaldo STS ecc ecc. CItando solo le piu grosse.
Poi ci sono tutti i fondi regionali gestiti dalle regioni per le aziende piu piccole e localizzate (stabilimenti, distretti industriali).
a caso:
https://www.restoalsud.it/primo-piano/le-14-industrie-del-sud-salvate-dal-governo/
Ed anche nei casi di aziende ancora piu piccole lo stato quantomeno deve intervenire come intermediario. Poi e' chiaro che non tutte le ciambelle verrano con il buco, ma lo Stato interviene per tutti.
[cancellato] In Alitalia la CI per molti significava comunque parecchie migliaia di euro - come i due dipendenti, marito e moglie che con la CI vivevano agiatamente negli USA e non volevano ritornare al lavoro...
Non scendero' a qeusto livello di populismo stereotipato, senno finiamo su rete4 da Giordano...
[cancellato] No, solamente un governo serio che non usa certe aziende come greppia della politica e guarda solamente a parametri economici. Ma ci sono aziende prettamente "romane" - specialmente statali e parastatali - che per decenni sono stati postifici per raccomandati vari o sistemi per fare girare tangenti agli amici e amici degli amici. Non è un caso che quando ci sono da fare certe nomine si scateni l'appetito della politica.
E vabbe' buttamola in caciara, sul "roma ladrona" chiudo e mi taccio. w la lega