PippoGi Ma se Tim con il Cassiopea ha letteralmente fatto i salti mortali per rimanere al passo con la FTTH, se preme quotidianamente per una rete unica attraverso FiberCop (argomento del thread), se con flashFiber è andata a ricablare anche dove c'era già OF, come si fa a sostenere che se ne infischi?
Il piano BUL e la copertura OF privata viene creata da zero, in tempi che (in Italia) sono sorprendenti, ogni giorno il rame perde valore, in ogni comune su cui si apre vendibilità FTTH, Tim ha i giorni contati. Anche nel rurale, senza considerare la BUL, Tim ha perso valanghe di clienti in favore delle FWA (Eolo in Primis, dalle Mie Parti); ora che arriva nelle aree più urbanizzate la BUL e FWA 100mbps per le case sparse, ciao ciao Tim.
Ti porto ad esempio il mio caso: adsl 20mbps (Fastweb su rete Tim), ne arrivano 5-6, Eolo30 già disponibile (cui molti vicini si sono affidati), piano BUL già in esecuzione. A piano completo avrò 2 scelte: FWA 100mbps o FTTC "fino a 200mbps" con cabinet oltre i 700mt su cavo marcio (velocità ottimisticamente stimata a 32mbps down, 6mbps up). Secondo te, a sostanziale parità di costi, cosa farò?
PS. Di tutta la collina sono quello che allinea meglio, 5-6mbps contro gli 1-4mpbs dei vicini, a dimostrare che oltre alla distanza il problema è la condizione in cui Tim tiene la sua rete. Se la centrale è la stessa, gli armadi gli stessi, la distanza la stessa, l'unica fonte di differenza sono le condizioni delle coppie nel cavo (e già so che delle 10 coppie 2 sono inutilizzabili e 2 ballerine). Questo significa che manca la NECESSARIA manutenzione ordinaria. Ad un'azienda che lavora così io non mi affido.