edd
Mi sono spiegato male, intendevo dire che è immotivata la paura/timore di dover tirare dentro un altro cavo.
Nel senso che tutti si pensano di dover fare tracce, fori, ecc... Quando invece, potendo la fibra convivere anche con corrente ed altri segnali, basta infilare il filo in una forassite esistente. Almeno, da me è stato così, faticai molto più a passare i cavi parabola.
Riguardo la rete TIM che tratta gli altri in serie B ti posso dare una testimonianza opposta. Avevo l'ADSL ballerina con TIM, un problema balordo, stante che dipendendo da una falla intermittente sul cavo il problema raramente si presentava quando veniva il tecnico. Alla fine volevano farmi anche pagare l'uscita del tecnico. Passai (e sono tuttora) con Fastweb su rete Tim, stesso problema inizialmente, poi Fastweb si impuntò e pretese da TIM la risoluzione del problema, certificarono loro il guasto sulla base delle statistiche del FastGate.
Per gli anni passati hai perfettamente ragione, oggi forse non è più tanto così, con le reti mobili e le FWA gli ISP rischiano davvero di perdere un cliente per sempre. Per la cronaca, allineo grosso modo sempre alla stessa velocità, ho avuto prima Vodafone, poi TIM ed ora Fastweb. Tra i 4 ed i 6 Mbps, in base al tempo ( è pur sempre un cavaccio di 30 anni fa ) - e a naso ci vorrebbero pure fornire una FTTC