matteocontrini ed infatti è una cosa che dovrebbe preoccupare, a meno che non abbiano già la soluzione italiana alla cosa... bah

Eddie enel è superflua in questo scenario

Io spero che si metta di traverso e non venda niente

Supreme69 La Cassa stessa dovrà avere la maggior quota pure in FiberCop

Il fatto è che nella società finale pare che Cassa Depositi e Prestiti non avrà la quota di maggioranza

Benito quindi non c’è la rete unica tanto auspicata dallo Stato... hanno solamente regalato soldi a Tim che è privata?

• Benito ha risposto a questo messaggio

Benito Spero vivamente che non avvenga questa fusione allora, aspettare così tanto per una FTTC metterebbe davvero a repentaglio la mia pazienza, e chi aspetta una connessione decente del piano BUL

Supreme69 Pare che Tim avrà la maggioranza nella società, e tra l'altro da quello che ho capito è probabile che seguirà anche il modello dell'operatore verticalmente integrato, no comment.

Giov_lzr Anche la mia pazienza finirebbe, ma tanto specie con questo governo la porcata si farà.
        Bisogna solo sperare che si metta di mezzo l'antitrust.

icronitar È ridicolo che il governo si voglia occupare di una questione di cui non ha idea di come funzioni

Tranquillo che lo fanno per un tante cose, e spesso dobbiamo solo sperare che non facciano dei danni

Supreme69 Vai tranquillo che se mandi un paio di mail alla commissione europea vedi che arrivano nel giro di qualche giorno a controllare cosa sta succendo. Ci stanno bene attenti a come vengono spesi i loro soldi

AndreaSetti Chiedi in giro di ASATI, che sembrano essere potenti come la cricca Alitalia e ACI

Eddie Poi non credo che TIM voglia bloccare l'attuale piano 39 città e anche quello è per la maggior parte in sovrapposizione con OF, quindi non credo sia la soluzione giusta.

Tra l'altro quella rete sarà un fallimento totale: l'affitto di quella rete prevede solo l'affitto della secondaria dall'ARLO fino a casa, dall'OLT all'ARLO Tim dice agli OLO di crearsi la sua primaria oppure di affittare quella di Tim con un sovrapprezzo di cui Tim mantiene la proprietà e sulla quale farà Tim la manutenzione. Ci manca solo che Tim dica che non gli OLO non si possono accendere la fibra da soli e siamo a posto. Una porcata epocale.

matteocontrini che nella futura società della rete "TIM avrebbe la maggioranza del capitale", ma che sarebbe offerta "a tutti gli operatori alternativi clienti di Open Fiber" la possibilità di partecipare al capitale della società della rete unica

Ma perché TIM deve avere la maggioranza del capitale? Perché la nuova società utilizzerà l'ultimo miglio in rame di TIM? Ragazzi io spero di sbagliarmi, ma non vorrei che questa fosse la solita porcata fatta d'estate così la gente non se ne accorge... 😔

Cdp, anche con un aumento delle quote, non conterà comunque un fico secco: il controllo lo andrebbe Tim.
            La storia della duplicazione è una balla che continua a fare proseliti: gli investimenti sono privati e se vengono fatti significa che conviene. Un accordo tra società per condividere l'impegno per coprire congiuntamente lo potevano trovare (come tim/Vodafone per le torri), evidentemente non c'è la volontà di farlo e quindi hanno liberamente scelto di competere.
            L'ingerenza della politica (grullini insipienti) può creare un danno enorme, mi auguro che salti questo progetto folle

Bowman Ma sopratutto, la gestione del wholesale di tim è così bella che merita di essere estesa al resto?
            Con le palesi differenze che fanno per la manutenzione reti dell'ultimo miglio, i famosi kit vula da 1 gbps condivisa tra più operatori e così via... Continuiamo?

Riegel l'ho scritto proprio oggi nella newsletter, che il wholesale-only garantisce per definizione parità di trattamento perché un'azienda wholesale-only vive solo se i suoi clienti sono contenti. Se invece è uno dei clienti a controllare l'azienda stessa...

Comunque a questo incontro ci è andato Starace che sappiano bene come si è espresso in passato, quindi fino a prova contraria finora ha fatto tutto TIM da sola, e se Enel regge possono fare tutti i piani del mondo ma Open Fiber resta com'è.

• [cancellato]

Riegel i famosi kit vula da 1 gbps condivisa tra più operatori

Nope.
              La porta acquistata da ogni operatore è da 1Gbps nei kit VULA, il link kit consegna-OLT è a 10Gbps.
              In ogni caso è una scelta dell'operatore acquistare una sola porta, per di più a 1G, possono benissimo essere aggregate più porte e/o acquistate porte 10G, è che costano di più quindi per molti conviene "scaricare" la colpa al kit.

Per il resto detto nel thread: dovevano farlo qualora avesse avuto un senso 3-5 anni fa, ormai fondere le due reti è inutile dal punto di vista pratico e tecnico, perché in massima parte o si sovrappongono, o vengono realizzate per gli incentivi statali (aree bianche). Le parti nere/grigie dove è presente una delle due reti ma non l'altra è marginale, a quanto so.

Per mantenere la concessione alle aree bianche potrebbero fare la porcata delle porcate e "spaccare" OF in due società, una in area bianca e una in competizione/fusione con FiberCop nelle nere... penso che facendo così potrebbero salvare i bandi, ma resta da capire se finanziariamente parlando una OF "azzoppata" possa avere tuttii i capitali a prestito necessari per mantenere il cash flow per le opere, e se soprattutto possa rientrare degli investimenti nei 20 anni previsti delle concessioni, senza il "buffer" di guadagni delle aree nere.

Comunque la si rigiri, IMHO 'sta roba resta una porcata, volta solo come già detto da qualcuno a mantenere in vita TIM e i suoi 50k posti di lavoro.
              Sembra di riassistere alla rivolta dei costruttori di carrozze a cavallo di fronte alle prime automobili di inizio secolo scorso.

Benito scriviamo una pec a Starace per chiedergli di non vendere la parte di ENEL in OF😂

Vada come vada ma basta che completino il piano BUL di infratel nelle aree bianche e non trovino un magheggio per non impegnarsi in quelle realizzazioni in essere/in progettazione....

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile