Ciao a tutti, mi ricollego a questo thread per chiedervi un consiglio. A casa ho la linea fissa FTTE su rete rigida che è stabile, ma mi da solamente 13mbps in download e 1 in upload essendo a 1400m dalla centrale. Perciò, avrei pensato di rivolgermi al 4g per risolvere la situazione, avendo una seconda sim con attiva TIM Unica (500 GB di traffico al mese mi bastano e avanzano). Vi spiego il dilemma, premettendo che abito al piano terra di una palazzina di 3 piani.
Opzione n°1: posizionare una antenna 4g esterna nel giardino di casa dove non c'è line of sight con le BTS, ma la velocità rilevata dal cellulare è di 30mbps in download e 10 in upload. Il cavo coassiale dell'antenna , lungo 15/20 metri lo dovrei far entrare dentro casa e collegare direttamente ad un Fritzbox 6890 LTE, capace di gestire sia la linea 4G che la VDSL.
Opzione n°2: aquistare un Teltonika RutX09 e inserirlo dentro all'antenna esterna QuWireless da installare sul palo della parabola sul tetto. Calare quindi un cavo di rete fin dentro casa ad un alimentatore POE passivo ed alla porta WAN del Fritzbox 7590 (che già possiedo), perdendo però la possibilità di switchare dalla VDSL al 4G. Sul tetto c'è la line of sight con ben 3 BTS, una delle quali 4G+.
Non so che fare.... la prima soluzione è la più semplice.... la seconda è più complicata ma di sicuro più performante, anche se mi impedirebbe di avere un unico router capace di gestire entrambe le linee.
Voi che cosa proporreste?