Ponderato Sapevo che, a causa della mia domanda 'strana', avrei provato imbarazzo di fronte a coloro che come OverTheReminds e robbyfifi non possono mettere la FTTH neanche volendo...
Comprensibili entrambe le parti, ma tante volte non si può fare ciò che si vuole (o ciò che è meglio) ma ciò che si "deve".
Ponderato Avete mai provato a combattere con genitori abbastanza anziani da avere le loro fissazioni (niente lavori in casa) ma ancora abbastanza giovani da non lasciarti occupare delle questioni che sono un po' fuori della loro portata? Ecco...
Con me sfondi una porta aperta.
Ponderato non poter più usare il fisso sulla scrivania nello studio
Anche io ho un fisso nello studio, lo uso semplicemente perché si alimenta con il modem fibra che a sua volta è sotto UPS. Non è detto che devi abbandonarlo, basta collegare il modem a questa presa. L'impianto andrebbe sezionato ma se non lo fai non è che non agganci linea, semplicemente avrai meno prestazioni. Poi utilizzi il cordless dove vuoi, meglio se DECT.
Ponderato avrei giurato e spergiurato che i 20MBit (nominali, in realtà attorno ai 12Mbit o qualcosa di meno) dell'ADSL gli sarebbero bastati per anni ma temo che questo non sia più vero.
I 12 megabit potevano anche bastare ma la velocità in upload, che poi fa veramente la differenza, è semplicemente ridicola in caso di ADSL. Se poi però ci si abitua ai servizi ondemand è altro discorso.
Ponderato Ci sono problemi col modem libero? Vorrei essere io a portare il modem nuovo comprato da me a fare tutte le configurazioni al momento dell'attivazione, anche per il VOIP
Secondo me questo è un caso in cui potrebbe convenire il modem dell'operatore poiché possono operare da remoto. Non sono sicuro, sarebbe da verificare con qualcuno esperto.
Ponderato Grazie a chi ha letto fin qui e scusate la prolissità.
Prolisso forse, ma è un piacere leggere quando è scritto in italiano semplice, corretto e scorrevole.