GiuseppeGambino Salve a tutti, fra 1 settimana dovrebbe venire il tecnico della TIM a casa mia per installare la Fibra FTTH e attivare la connessione a 1000 Mbps. Però ho alcune perplessità sull'intervento. Vorrei far installare la fibra ottica direttamente sul lato opposto della casa, facendo passare la "Fibra" all'esterno dell'edificio per circa 30 metri, in quanto stiamo dividendo l'appartamento in due appartamenti e l'attuale prima presa finirebbe nell'appartamento "nuovo". Questo tipo di richiesta è problematico? Al telefono loro non mi hanno fornito molti chiarimenti, dicendomi che poi il tecnico verificherà. Purtroppo leggo su internet che l'intervento di default prevede l'installazione sulla prima presa, che in questo caso per me sarebbe problematico. Grazie in anticipo per eventuali chiarimenti.
Pytony98 GiuseppeGambino Diciamo che di solito se fai trovare le canaline pronte e vuote al tecnico per la tua esigenza non crea problemi, cosa diversa se questo passaggio all'esterno deve crearlo lui.
MircoT GiuseppeGambino 30 metri son tantini.. secondo me l'unica possibilità è preparargli una canalina dedicata, meglio se con la sonda già passata. nel mio caso la "deviazione" era di una decina di metri, ma con la canalina nuova dedicata già prointa e la sonda già passata non ci sono stati problemi. GiuseppeGambino Dovrebbe installarla direttamente lui a muro. che io sappia non lo fanno. forse, forse, possono graffettare il cavo al muro, ma la vedo difficile...
GiuseppeGambino Pytony98 Non è presente alcuna canalina in questo momento. Dovrebbe installarla direttamente lui a muro.
Pytony98 GiuseppeGambino Allora dubito che lo farà, puoi provare a parlarci ma semmai dovesse dirti di si non credo sia una cosa inclusa nel prezzo ecco. GiuseppeGambino Quindi mi manderebbero in KO l'installazione? Ti direbbero o alla prima presa o KO, oppure una soluzione a progetto a pagamento.
GiuseppeGambino Pytony98 Per la prima presa loro si tirano fuori il doppino, e al suo posto mettono la fibra? Quanti apparati installeranno?
GiuseppeGambino Ma è possibile chiamare un numero, e chiedere in anticipo come verrà gestita questa problematica, e se devo fare qualcosa?
Pytony98 GiuseppeGambino Se hai fatto l'installazione col modem solo il modem che ha la presa ottica integrata. Comunque non c'è nessun numero e le cose sono più o meno come le abbiamo descritte, il tuo unico contatto sarà il tecnico quando arriverà a casa.
GiuseppeGambino Pytony98 Volevo capire, che dimensioni ha l'ONT? Perchè potrei cercare di arrivare alla terza presa che poi è appare nel mio appartamento e da lì mettere il Fritz 7590.
Pytony98 GiuseppeGambino Se hai fatto l'installazione col loro modem non metteranno l'ONT ma dovrai richiederlo a parte credo, comunque è abbastanza piccolo e di solito lo attaccano al muro.
MircoT GiuseppeGambino l'ont huawei è circa 10x11 più l'ingombro dei cavi che escono. ma potrebbero anche mettere il nokia se richiesto dagli apparati che hanno in centrale. però mettere un pezzo della connessione (borchia ottica e ont) in un appartamento diverso non è una bella cosa.
Supreme69 Se ha preso fritz da Tim oppure no modem gli daranno ONT esterna, huawei hg8010h Con Tim hub+ ti danno ONT sfp
MircoT ci sono 2 scatole: la borchia ottica dove attestano il cavo che arriva da fuori, che misura circa 10x10 e viene attaccata al muro, e poi l'ont dove arriva la bretella ottica e dove colleghi in ethernet il 7590.
GiuseppeGambino MircoT Quindi la terminazione ottica è una presa 10x10, poi l'ont posso metterlo anche dietro un mobile?
MircoT GiuseppeGambino deve poterci arrivare la bretellina ottica che ti porta il tecnico (di solito 1 - 1,5 metri) e il cavo ethernet che va al fritz. occhio che la bretella ottica è delicata. si rompe facilmente. non puoi farle fare curve secche. c'è anche l'alimentatore dell'ont da collegare ad una presa: ne devi avere una nelle vicinanze.
GiuseppeGambino MircoT Nessuna curva, è un mobile adiacente alla presa, 75 cm circa. Più che altro è che l'ONT È brutto da vedere