Ciao, il mio PC è collegato ad internet via cavo utilizzando dei powerline, le velocità si aggiravano intorno a 85 mbps, tutto normale tenendo conto che la mia connessione, piano 200 mega, va al massimo 90 anche col wifi a 5 Ghz; Da poco ho comprato questo PC ed ho iniziato ad utilizzarlo sfruttando il mio vecchio monitor e nient'altro, adesso però ho aggiunto un monitor da Gaming 2K, una ciabatta, un gruppo di continuità, tantissimi rgb, sistema audio 2.1, cuffie da Gaming, base per cuffie rgb, stampante, ciabatta da scrivania, lampada, tv, base di ricarica wireless per smartwatch e telefono e altre piccolezze, tutto ciò collegato in un unica presa, per l'esattezza alla presa sono collegati tv, lampada, ciabatta da scrivania e ciabatta, poi alla ciabatta ci sono collegati il gruppo di continuità, dei led rgb per la scrivania,la stampante, e le casse, mentre monitor e pc sono collegati al gruppo di continuità. Dopo quest' elenco infinito posso andare al sodo... la velocità di connessione si è abbassata notevolmente, da 85 a 40 max 50 Mbps. Ho provato staccando tutto, in effetti la velocità aumenta, ma di poco... andando a max 60 Mbps, dove sono gli altri 25???? Il powerline è attaccato da solo in un'altra presa vicino, credo che sia influenzato dal forte carico della presa che c'è vicino, quella dove troviamo attaccato tutto ciò che ho detto prima, da qui credo di poter dire che la presa dove è il powerline è posizionata, parlando a livello di circuito elettrico, dopo la presa che ha attaccato tutto il resto, e quindi riceve minor energia, facendo arrivare meno potenza al powerline... ho in mente un' idea, ovvero quella di comprare un powerline con la presa incorporata, per metterlo a valle delle altre prese degli apparecchi elettronici, cosi forse risolvo, dato che sarà il primo apparecchio a ricevere energia e a trasmetterla agli altri... potrebbe andare bene?