Ciao a tutti, un mese fa circa il mio comune è stato attivato in prevendita tramite Open Fiber per l'FTTH.

Dopo aver sottoscritto un contratto con Tiscali (anche se non è ancora attivo), mi sto cominciato a preparare. Ho creato una VM su un dell r720 con pfsense, e al momento lo uso in cascata al modem TIM adsl. Da quello che ho capito, una volta allacciata la fibra, potrò usarlo come router direttamente collegato all'ONT OF.

Il problema sorge volendo mantenere la fonia, come potrei fare? Usando un qualche centralino Voip? E come potrei fare a collegare il tutto all'impianto di casa RJ11, avendo solo porte RJ45 sul server? Ho provato a cercare qualche scheda PCIe rj11, ma non sapendo bene cosa cercare non ho trovato molto.

Ringrazio tutti per l'aiuto.

Puoi usare un Gateway (ATA) voip per avere una o più porte analogiche.
Si collega in ethernet e va configurato.

• CPietro ha risposto a questo messaggio

andreagdipaolo Grazie del consiglio, hai qualche modello da consigliarmi in particolare o uno vale l'altro?

CPietro se non erro sui Cisco, anche i più nuovi, con Tiscali non funziona il chi è.

andreagdipaolo ok grazie del suggerimento. Ora vedrò cosa scegliere anche perché non vorrei spendere troppo. E se collegassi in cascata il router che mi verrà dato potrebbe funzionare comunque?

CPietro In generale con un fritz è possibile (Tiscali dovrebbe darti quello se hai sottoscritto da poco) https://it.avm.de/assistenza/fritzbox/fritzbox-7530/banca-dati-informativa/publication/show/177_Telefonare-con-il-FRITZ-Box-attraverso-un-altro-router/
          in questo modo useresti la porta fon del fritz per collegarci l'impianto. Non so però se il fritz essendo in comodato permetta questa configurazione

andreagdipaolo Non senza modifiche.

Ma a giudicare dalla risposta di Andrea, direi di no

Penso la tua migliore opzione sia un ATA Grandstream o Cisco

CosimoP Guardando i due marchi sono indeciso tra il Grandstream HT801 e il Cisco SPA112. Però secondo @andreagdipaolo con il Cisco non posso visualizzare il numero del chiamante, quindi opterò per il grandstream se mi confermate che il servizio Chi è funziona.

L'alternativa sarebbe collegare alla presa ethernet in sala un telefono voip, però perderei il collegamento dell'antifurto, che essendo vecchiotto ha solo il modulo telefonico.

24 giorni dopo
              un mese dopo

CPietro come funziona il sta che hai comprato? Anche io sarei interessato

StefanoGattuso Non mi hanno ancora attivato l’FTTH, quindi non ho ancora acquistato l’ata. Credo di prendere un grandstream comunque.

• [cancellato]

• Modificato

Il Cisco SPA 112 è andato in End-of-Life a giugno, quindi non conviene più acquistarlo. È stato sostituito dagli ATA 191 e 192 che sono molto simili, ma supportano anche IPv6.

Oltre a Grandstream ci sono pochi altri produttori per ATA entry-level, Patton, Fanvil e non molto altro.

Patton è molto cisco like come conf.
                Comunque hai valutato dato che hai un server un centralino tipo asterisk o 3cx e telefoni IP?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile