AndreR Personalmente i MikroTik mi piacciono molto, ma sull’utente medio non credo siano la scelta giusta.
Io a casa ho tutto MikroTik, tranne l’AP, e ti confermo che vanno benissimo, anche perché lato operatore puoi fare davvero tanta diagnosi, ma sull’utente finale i problemi, sui grandi numeri, superano i vantaggi, e quando è così devi cambiare prodotto.
Le chiamate all’assistenza erano molte, e, pur cambiando modello (davamo l’hAP ac, che non è che sia proprio di fascia bassa), non abbiamo risolto molto.
Il problema grosso è il Wi-Fi, in situazioni di media interferenza e con un po’ di dispositivi, c’erano chiamate all’assistenza.
Chiaro che se sei un utente non medio capisci che magari il problema è il Wi-Fi e magari fai un po’ di prove tra 2,4GHz e 5GHz, cambi canale, ecc... ma ce lo vedi l’utente classico dell’”internet non va” a fare prove di questo genere? Al telefono la maggior parte delle persone non distingue il problema da “internet non va” a “internet va lento”, quindi figurati, diventa difficile pure provare insieme a loro.
Mettici poi che ogni tanto gli aggiornamenti a volte creano problemi, e che la colpa, in tutti questi casi, per l’utente è sempre del provider, e comprendi perché non li ami come prodotto adatto all’utente medio.
In più, visto il loro design, venivano anche visti come prodotti brutti e bollati come economici e scadenti.
AVM costa di più, anche per noi operatori, ma da quando abbiamo iniziato a darli, abbiamo visto un ridotto numero di chiamate all’assistenza, in media il Wi-Fi funziona meglio, la percezione del cliente è di un servizio migliore, il router lo conoscono e gli piace a livello di design.
Il cliente è più contento e siamo tutti più contenti 😂