Buonasera a tutti,
aggiorno questo mio topic con le ultime novità:
- La mia linea FTTC è rimasta praticamente invariata dal punto di vista della velocità e stabilità del collegamento DSL e sinceramente non posso lamentarmi più di tanto.
- Qualche settimana fa, di notte, mi è caduta la sessione PPPoE dall'1:30 alle 4:40. A seguito di questa situazione, sicuramente dovuta ad un intervento programmato, ho notato con piacere che le latenze verso vari server di videogiochi e non solo si sono ridotte di qualche decina di ms (ad esempio su discord sono passato da 50 a 20 e su CS:GO sono passato da 60 a 30). Purtroppo non ho fatto dei test prima e dopo per verificare se siano cambiati gli instradamenti o altro (magari i server a cui mi collegavo sono stati spostati in altre regioni dove TIM ha routing migliore o semplicemente più vicine).
- Con mio stupore, a inizio febbraio sono iniziati i lavori per la FTTH. I lavori sono stati eseguiti da Atecna per conto di Valtellina e sono state posate ben tre infrastrutture di rete: Fibercop (suppongo con architettura FlashFiber in quanto si parla di CNO e non ci sono ARLO nei paraggi dei vari armadi di zona né altrove), Unidata e Open Fiber. Allego foto dei PTE/ROE (foto non recentissima, attualmente le terminazioni sono tutte collegate ed i lavori nel palazzo sono terminati - Tra l'altro ci sono due PTE/ROE marchiati Unidata ma mi è stato assicurato che uno è di Open Fiber):

La vendibilità non è ancora aperta e suppongo ci vorrà qualche mesetto (il POP OF è attivo e la centrale TIM serve diversi altri civici in zona con FTTH Flash Fiber).
Attualmente il mio dubbio è il seguente: dato che per la FTTH vorrei sottoscrivere un abbonamento con Dimensione o Pianeta Fibra e dato che questi ISP offrono anche la FTTC, mi conviene lasciare TIM per aderire ad una loro offerta per poi fare direttamente il passaggio interno da FTTC a FTTH? Attualmente pago 40€/mese con Tim Super Premium Mega; non ho vincoli ma dovrei finire di pagare 18 rate per il 7590; cambierei principalmente per risparmiare qualcosa sul costo mensile dell'abbonamento.
Cosa mi consigliate di fare? Necessito di IP pubblico e di portabilità della numerazione fissa, con piano voce flat o comunque con almeno 4/5 ore di traffico disponibile.
Vi ringrazio in anticipo.